Diverticoli del colon, fissità del viscere

Sono Mario, 72 anni, e ho da qualche anno problemi nell’evacuazione - talvolta feci a piccole palline, altre volte in piccole quantità, e quasi mai in grosse quantità e normali dimensioni, stimoli ricorrenti, anche a distanza di una due ore, da circa tre anni. –

Premetto che ho subito intervento di ernia inguinale bilaterale nel 1995 e interventi per recidiva inguinale sx. nel 2005 e 2011.-

Da esami effettuati risulta: Colonscopia (30.6.2011): “Normali il traverso e il discendente”. “Formazioni diverticolari al sigma con fissità del viscere”. Normale il retto.

TAC Addome –(24.01.2012) - in preparazione intervento per recidiva ernia inguinale sx.-
: “Ernia iatale” e “piccoli diverticoli” del colon ascendente e del sigma. In sede inguinale sx. si documentano gli “esiti fibrotici” del pregresso intervento erniario.

“Ricerca Anticorpi H. Pylori su siero” – (12.3.2012): negativo.

Alla luce di questa breve e circoscritta anamnesi chiedo gentilmente:

1 - Possono aver influito gli interventi citati (restringimento delle pareti intestinali-colon ascendente e del sigma);

2 – Come aiutare la peristalsi, se i problemi di evacuazione dipendono dalla fissità del viscere (peristalsi-quindi difficoltà nello spasmo-contrazione del movimento fecale - quale effetto determinante la progressione del contenuto nel senso in cui si muove l’onda peristaltica).

3 – Quali ulteriori accertamenti sono possibili?

4 – Quale dieta e quali suggerimenti posso avere.

5 – A quale Specialista rivolgersi per utili e pratici consigli dietetici (talvolta navigando su Internet facciamo un po’ di confusione! – attualmente cerco di bere molto, assumo frutta e verdure – bicchiere acqua calda mattina e sera, yogurt probiotico.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente gli interventi per l'ernia possono avere ripercussioni sulla situazione colica. I disturbi potrebbero essere correlati alla diverticolosi e la fissità del viscere potrebbe essere l'esito di fatti infiammatori diverticolare. La dieta ricca di fibre e l'idratazione abbondante sono consigliabili,ma deve essere valutata da un gastroenterologo la situazione nella sua globalità.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per l'utile e sollecita risposta.
Contatterò certamente uno Specialista gastroenterologo.
Mi può dire quale figura professionale posso contattare per approfondire una dieta adeguata - ed una esauriente spiegazione pratica della dieta da seguire ........ quale verdura, quale frutto, quanto bere, e a che ora, se caffeina, teina ed altro possono entrare nella dieta?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve rivolgersi ad un dietologo.
[#4]
dopo
Utente

Gentile Dr. Rossi,
Ho già avuto visita gastroenerologica presso l'Ospedale Le Scotte
di Siena il 12 Marzo 2012 con il seguente referto "stipsi ostinata, anamnesi negativa per neoplasiecolon-rettali, distensione addominali"
- "Addome globoso, trattabile, non dolente, nè dolorabile alla palpazione. Fegato debordante 2 dita dall'arco costale"
- Consigli dietetici per la stipsi: "Movicol bustine", consigli per la steatosi, ricerca anticorpi H. Pylori su siero (Come già detto questo ultimo esame risultò negativo).

Chiedo un'ulteriore suo consulto e un consiglio sull'uso del "Movicol"
(mi risulta molto efficace per la stipsi, ma non sò se posso assumerlo per lunghi periodi - ho timore di assuefazione.

Ringrazio e chiedo scusa per avere abusato del suo tempo.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come per tutti i lassativi anche per il macrogol,l'uso prolungato non è consigliabile. Pertanto la stipsi deve essere combattuta con la dieta e l'attività fisica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dr. Rossi, e distinti saluti.