Diverticoli del colon, fissità del viscere

Sono Mario, 72 anni, e ho da qualche anno problemi nell’evacuazione - talvolta feci a piccole palline, altre volte in piccole quantità, e quasi mai in grosse quantità e normali dimensioni, stimoli ricorrenti, anche a distanza di una due ore, da circa tre anni. –

Premetto che ho subito intervento di ernia inguinale bilaterale nel 1995 e interventi per recidiva inguinale sx. nel 2005 e 2011.-

Da esami effettuati risulta: Colonscopia (30.6.2011): “Normali il traverso e il discendente”. “Formazioni diverticolari al sigma con fissità del viscere”. Normale il retto.

TAC Addome –(24.01.2012) - in preparazione intervento per recidiva ernia inguinale sx.-
: “Ernia iatale” e “piccoli diverticoli” del colon ascendente e del sigma. In sede inguinale sx. si documentano gli “esiti fibrotici” del pregresso intervento erniario.

“Ricerca Anticorpi H. Pylori su siero” – (12.3.2012): negativo.

Alla luce di questa breve e circoscritta anamnesi chiedo gentilmente:

1 - Possono aver influito gli interventi citati (restringimento delle pareti intestinali-colon ascendente e del sigma);

2 – Come aiutare la peristalsi, se i problemi di evacuazione dipendono dalla fissità del viscere (peristalsi-quindi difficoltà nello spasmo-contrazione del movimento fecale - quale effetto determinante la progressione del contenuto nel senso in cui si muove l’onda peristaltica).

3 – Quali ulteriori accertamenti sono possibili?

4 – Quale dieta e quali suggerimenti posso avere.

5 – A quale Specialista rivolgersi per utili e pratici consigli dietetici (talvolta navigando su Internet facciamo un po’ di confusione! – attualmente cerco di bere molto, assumo frutta e verdure – bicchiere acqua calda mattina e sera, yogurt probiotico.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente gli interventi per l'ernia possono avere ripercussioni sulla situazione colica. I disturbi potrebbero essere correlati alla diverticolosi e la fissità del viscere potrebbe essere l'esito di fatti infiammatori diverticolare. La dieta ricca di fibre e l'idratazione abbondante sono consigliabili,ma deve essere valutata da un gastroenterologo la situazione nella sua globalità.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dottore per l'utile e sollecita risposta.
Contatterò certamente uno Specialista gastroenterologo.
Mi può dire quale figura professionale posso contattare per approfondire una dieta adeguata - ed una esauriente spiegazione pratica della dieta da seguire ........ quale verdura, quale frutto, quanto bere, e a che ora, se caffeina, teina ed altro possono entrare nella dieta?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve rivolgersi ad un dietologo.
[#4]
dopo
Utente
Utente

Gentile Dr. Rossi,
Ho già avuto visita gastroenerologica presso l'Ospedale Le Scotte
di Siena il 12 Marzo 2012 con il seguente referto "stipsi ostinata, anamnesi negativa per neoplasiecolon-rettali, distensione addominali"
- "Addome globoso, trattabile, non dolente, nè dolorabile alla palpazione. Fegato debordante 2 dita dall'arco costale"
- Consigli dietetici per la stipsi: "Movicol bustine", consigli per la steatosi, ricerca anticorpi H. Pylori su siero (Come già detto questo ultimo esame risultò negativo).

Chiedo un'ulteriore suo consulto e un consiglio sull'uso del "Movicol"
(mi risulta molto efficace per la stipsi, ma non sò se posso assumerlo per lunghi periodi - ho timore di assuefazione.

Ringrazio e chiedo scusa per avere abusato del suo tempo.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come per tutti i lassativi anche per il macrogol,l'uso prolungato non è consigliabile. Pertanto la stipsi deve essere combattuta con la dieta e l'attività fisica.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie ancora, Dr. Rossi, e distinti saluti.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto