Gastropatia iperemica

Buonasera,
Ho 22anni e ho fatto la gastroscopia in quanto dopo aver provato 2 mesi di cura con l'omeprazolo e il nexium i dolori allo stomaco non erano del tutto passati. (Erano iniziati dopo che avevo preso vari farmaci abbastanza forti in poco tempo)
Conclusione dell'esame: esofago regolare. Cardias continente a38 cm circa dall' a.d.s. Stomaco normoconformato con mucosa iperemica. Duodeno regolare.
Conclusione diagnostiche: gastropatia iperemica.
Il medico mi ha detto che è gastrite e mi ha dato da fare per qualche mese il nexium 40 mg.
Ora mi chiedo: ma dovrò Prenderlo per sempre? È grave? Si guarisce?

Grazie!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è assolutamente grave ed il farmaco, vedrà , non dovrá assolutamente prenderlo per sempre.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!!
Un altra domanda: mi capita di dover prendere il naprossene eg 250mg.
Lo posso prendere senza problemi o interagisce in modo negativo con il nexium?
E nel caso il mag2 lo posso assumere?

Grazie!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna interazione con i due prodotti.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie!! Da qualche gg ho iniziato ad assumere 2 volte al gg l'aloe vera... Ha interazioni negative con il nexium?

Grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, assolutamente.

[#6]
dopo
Utente
E' normale che dopo 20 gg che assumo nexium, dopo i pasti ho un leggero mal di stomaco?
Niente di forte, e dolore che passa dopo 15/20 minuti. Mi capita di assumere il magaltop per l'acidità, molto raramente, solo quando il dolore allo stomaco persiste per qualche ora.

grazie!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe darsi che la dose di esomeprazolo non sia sufficiente, ma se il disturbo viene tamponato con l'antiacido allora continuerei così .
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.... Sono stata dal medico che insieme al nexium m ha prescritto il levropaid. Volevo sapere le controindicazioni del farmaco? E a cosa serve??

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco ê utile per favorire lo svuotamento gastrico, inoltre ha una funzione di sedativo. Puô aumentare la prolattina è alterare il ciclo mestruale. Non superare un ciclo di 15-20 giorni.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
buongiorno,
sono stata da un gastroenterologo in quanto i dolori non passavano.
Mi ha prescritto di ritornare all'omeprazolo 20 mg una volta al gg e per 15 gg al mese di assumere alginor 50 mg 2 volte al gg.
Sto meglio però appena sgarro per 1 gg o 2 i dolori allo stomaco tornano a farsi sentire. Mi chiedo potrò con calma rientregare tutti gli alimenti o dovrò continuare una dieta forzata?
E poi lo stomaco si sistemerà?o la gastrite che ho è una patologia che mi accompagnerà per tutta la vita? grazie, buon pomeriggio.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Tutto rientrerà e non dovrá rinunciare a niente.

Auguroni.