Adenoma tubolo-villoso

Desidererei avere spiegato meglio il risultato di questo esame svolto da mio padre.

Tutto risale a due anni fa,quando mio padre a periodo alterni di circa 6 mesi ,viene colpito da diarrea,che dopo svariate cure riesce a calmare,durata media una settimana circa.
Vedendo così,il nostro medico ci ha consigliato di fare l'esame occulto delle fece,perchè secondo lui non è normale... risultato delle esame negativo nevativo positivo +++.
Da ciò consinglia una visita gastroenterologa,dalla quale non evince nulla di che,ma il medico specialista consiglia una colonscopia a seguito dalla storia clinica di mio padre.(10 anni fa è stato operato di tachectomia totale per un carcinoma;ed in famiglia ci sono stati casi di polipi intestinali)

Effettuiamo la colonscopia e questo è l'esito:

introduzione dello strumento fino al cieco;
a circa 40cm dalla rima anale si reperta un polipo peduncolato del dt max di circa 1.5 cm che viene asportato con ansa diatermica,recuperato ed inviato per esame istologico;
presenza di diverticoli del sigma e del colon discendente;
niente altro di patologico da segnalare nei tratti esplorati.

Oggi abbiamo ritirato l'esame istologico:
Adenoma tubolo--villoso con displasia moderata, focalmente e superficialmente moderata-severa. Peduncolo e margine di resezione indenni.

C' è da preoccuparsi? è un inizio di tumore? cosa andrà incontro?
Mio padre ha 75 anni...ma è sempre mio padre!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No nessun problema in quanto il peduncolo è indenne pertanto può considerare l'avvenuta guarigione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Non sa che sollievo mi ha dato Dottore!
comunque il controllo fra un anno va bene?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno,
sono dinuovo qui dopo un anno...
papà ha ripetuto gli esami del sangue occulto nelle feci e sono positivi tutti e tre:
1 a 123
2 a 105
3 a 650

Il mese scorso ha effettuato pure gli esami generici del sangue, di seguito vi riporto i valori:
leucociti 7.65
eritrociti 4.57
emoglobina 14
ematocrito 43
mcv 94.2
mch 30.8
mchc 32.6
rdw 13.3
hdw 2.69
piastrine 272
mpv 8.2
pct 0.22
pdw 54.4

formula leucocitaria
neutrofili 54
eosinofili 8
basofili 1
linfociti 30
monociti 7

valori psa ,colesterolo e Ca sono pure nella norma.dobbiamo preoccuparci???
grazie