Pancia gonfia strana

Salve dottori.
vi scrivo perchè da qualche giorno ho il ventre gonfissimo che parte dal passo fino a sopra l'ombelico.
In questi 3 giorni ho avuto il ciclo, ma prima del ciclo ho avuto quasi ogni pomeriggio e sera dei dolori all'ombelico, tipo punture.
Il ventre era gonfio pure prima ma ora lo è molto di piu. sembro incinta.

Lo scorso mese ad aprile ho avuto un paio di giorni di nausea e vomito... Difficoltà ad andarei in bagno passate poi dopo un paio di giorni... poi ho avuto il ciclo e ho ricomniciato ad avere questi dolori.... fino a questo ciclo mestruale .(ho avuto due cicli dopo un rapporto quindi escluderei la gravidanza no?).

La pancia è gonfia davvero, non ho particolari dolori, a volte fittine, ma non allucinanti. solo molto gonfia.. cosa potrebbe essere.. Non vado dal mio dottore che comunque mi da sempre e comunque il Debridat e Gastroactive che vi giuro non mi fanno niente.... completamente.

Pensavo, potrebbe essere qualcosa di grave?
Si esclude la gravidanza? (la pancia sembra quella).

Ricordo sono celiaca dal 2006, intollerante anzi.
Nei primi mesi dell'anno ho sgarrato mangiando qualcosina di non celiaco ma ormai è un mesetto che mangio pulitissimo.....

Sono un po preoccupata, perche vi giuro è proprio gonfia che parte dal pube.
grazie spero di ricevere risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende intoleranze al glutine ?

Il forte meteorismo potrebbe essere legato ad una disbiosi intestinale. Utili dei probiotici. Non si puô comunque escludere una sovracrescita batterica intestinale (SIBO).. Ne parli comunque con un gastroenterologo .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
che comunque sono celiaca.. con tanto di esami gastroscopia e analisi del sangue che lo confermano... cioè non dovrei mangiarne ma a volte sgarro e non avendo subito riscontro con dolore e mal di pancia, mi faccio prendere la mano e la volta dopo mangio qualcosa pensando che potrebbe non succedermi niente!
[#3]
dopo
Utente
ora comunque è da un mese che mangio senza toccare alimenti con glutine... ma i primi 4 mesi dell anno ho mangiato spesso cose che non potevo mangiare... puo essere he ne pago le conseguenze cosi dopo tanto tempo?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vi è quindi una certa sua responsabilità nei sintomi riferiti. Nella celiachia bisogna mantenere uno stretto regime dietetico senza glutine. Altrimenti si pagano le conseguenze.

Cordialmente.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa è stata la sua valutazione sul mio consulto:

>> 'nessuna delucidazione. solo un ripetere quello che avevo detto io.. commento inutile al 100%' <<

Evidentemente non ha tenuto proprio conto di quanto le abbia detto nella prima risposta:

>> Non si puô comunque escludere una sovracrescita batterica intestinale (SIBO).. Ne parli comunque con un gastroenterologo <<

Ad ogni modo ci sottoponiamo liberamente alla valutazione dell'utenza.