Displasia grave del colon ascendente

a mia moglie durante una colonscopia sono stati prelevati quattro frammenti e sottoposti ad esame istologico con la diagnosi di "displasia ad alto grado frammenti superficiali". Le è stato consigliato un intervento chirurgico tradizionale per la la resezione del tratto interessato da questa displasia.
Per prima cosa vorrei sapere se questo tipo di intervento è indispensabile oppure è possibile intervenire anche per via endoscopica. Inoltre vorrei sapere se esistono cure alternative efficaci (tipo crioterapia, omeopatiche, erboristiche o altro) per evitare l'intervento chirurgico
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' asportazione endoscopica a volte è possibile in base alla sede, alle dimensioni ed all' aspetto della lesione. il giudizio espresso dall' endoscopista che ha eseguito l' esame è essenziale.
L' asportazione chirurgica puo' essere eseguita per via laparoscopica in base all' esperienza del chirurgo.
Le altre opzioni che cita non hanno alcun ruolo in questa situazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

come le ha già riferito il collega dr Favara alcune lesioni del colon possono essere rimosse endoscopicamente . La "displasia ad alto grado" indica una lesione benigna, ma ai fini della rimozione endoscopica (e per metterci in grado di darle una risposta ancora più concreta ) è necessario che ci riporti la descrizione della colonscopia per capire il tipo di lesione su cui sono stati effettuati i prelievi.

Nell'articolo al link potrà rendersi conto delle possibilità terapeutiche dell'endoscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Un cardiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)