Domani colonoscopia che cosa posso mangiare

Salve domani 28 maggio ho la colonoscopia per i brontolii e feci molli con muco da ormai 40 gg e una notevole perdita di peso. Ieri ho fatto una dieta prevalentemente liquida mangiando alla sera anche gelato senza lattosio e colori vivaci. Stamattina latte di soia con miele e vs le 11.30 gelato senza lattosio e colori. Stasera devo prendere Movirep ma prima vorrei chiedere cosa posso mangiare oltre liquido perche ho paura di callo di zuccheri visto che soffro gia di ipotensione. In attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere, in serata, sempre delle bevande zuccherate. Non solidi. Ovviamente dovrebbe avere già delle indicazioni scritte da parte del centro dovre andrà ad effettuare la colonscopia.

Al link troverà delle indicazioni sulla preparazione intestinale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Felice . Sono contento che mi abbia risposto lei inquanto era proprio il mio desiderio. Avevo gia posto il mio problema su questo sito e ho gia avuto una risposta. Ma ci tengo anche alla sua. Domani ho la colonoscopia ma a prescindere dal risultato CHE INTANTO MI CREA VERAMENTE ANSIA vorrei avere anche un suo parere. ecco cosa ho scritto gia : Salve circa 40 gg fa una mattina ho avuto piu fasi di diarrea bloccata con immodium, da allora niente come prima. Dopo ho cominciato ad avere acidita a quasi tutti i cibi con un po di sapore e gusto, borborigmi continui , feci chiari e poi verdi. Ho cominciato a prendere i fermenti con riopan ma e cambiato poco. 10 giorni dopo ho avuto un intervento alla mano dx per un incidente abb grave un anno fa. Mi hanno dato da prendere AUGMENTIN 825+125 X 5 gg e da li tutto e peggiorato. Sono andato dall dott per la forte acidita , borborigmi e lingua bianca e mi ha prescritto PARIET dicendomi che mi passera. Non mi aiutava tanto anche perche prendevo AUGMENTIN e ho avuto una scarica con feci avolte in sangue rosso con mucco..Sono andato di nuovo da un altro dott e mi ha fatto fare una gastroscopia e coprocoltura feci 3 campioni.Gastroscopia hanno trovato solo CALASIA CARDIALE il resto era aposto . Coprocoltura : flora normale abbondante e nessun patogeno isolato. Ho sospeso pariet e continuato con fermenti. Ora il problema e statico da 2 sett: feci dure solo il tratto iniziale, del resto sono molli..borborigmi continui e fastidiosi..sono dimagrito 4 kg peso solo 59 kg..mangio tanto e spesso perche sono goloso e facio sport come bici corsa ora riinizio con pesi per rimettermi in forma..Forse e banalita ma la vivo molto male la situazione perche vedo che intestino non assorbe e perdo massa e mi sento fiacco..e a me piace mangiare tanta verdura e frutta. Sono vegetariano percui carne non mangio, ma vedo che i latticini da allora mi creano piu borgorigmi che mai(ora li ho sospeso complettam)..ho cambiato fermenti quelli da 10 miliardi due volte al giorno prima di pasti e niente tutto stabile..Non so piu cosa fare cosa mangiare anche per non dimagrire cosi tanto..La mia dieta e fatta di verdura ( tanta ), frutta, noci,semi , soia latte e tofu, pasta , riso , tanto avocado e oli..premetto che sono abituato a mangiare ogni 2-3 ore..e a volte i spuntini sono anche abbondanti ma sani.Spero che questa situazione abbia una soluzione in quanto voglio continuare a fare sport e poter mangiare senza paure e ansie. In atesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi scusi,e' stata posta diagnosi endoscopica di acalasia esofagea senza proporle una manometria e una terapia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve per la acalasia esofagea oltre prendere Pariet che non lo prendo piu perche mi indeboliva e che stesso mio dottore ha detto che bastava stare attento a quello che mangio, non mi e stata prescritta nessuna terapia . La manometria non so cosa sia . Acceto ben volentieri un suo consiglio a riguardo. La ringrazio veramente di cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Gastroscopia hanno trovato solo CALASIA CARDIALE il resto era aposto .<<

CALASIA (cardias che si rilascia, si apre normalmente)

o

ACALASIA (cardias che non si rilascia) ?

Cambia tutto ......

[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore se sono stato impreciso . Questo e i referto esatto :
Esofago :Regolare
Cardias :Poco Beante, con linea Z a circa 39 cm dall'arcata dentaria. Anello diaframmatico a circa 40 cm .In retroversione non vi e risalita della mucosa del fondo con l'inspirio profondo.
STOMACO : Con modesto ristagno limpido nel fondo rivestito da mucosa di colorito roseo e sollevata in pliche trofiche.
Piloro : regolare
BULBO DUODENALE : Con mucosa rosea
II PORZIONE DUODENALE : Regolare
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE : CALASIA CARDIALE
La ringrazio di nuovo in attesa di un suo parere.
[#7]
dopo
Utente
Salve , avevo scritto gia qualche sett fa il mio quadro clinico ma ora che ho i risultati della biopsia del colon forse mi potete dare qualche sugerimento, perche anche se prendo tanti fermeni, argilla ventilata, aloe vera .. continuo ad avere le feci non consistenti e con cibo indigerito , e spesso ma meno frequenti di un mese fa, brontolii forti nella pancia. Problema e che perdo peso o al limite lo mantengo..sono 59,5 kg...ma io sarei 64 - 66 kg.. il problema e che mangio tanto..fino a qualche mese fa se non stavo attento a un dolce lo mettevo subito su..ora mangio quello che mi pare (tranne carne e "cibi spazzatura") e dimagrisco. Allora questo e il esito della biopsia inquanto la colonscopia era nella norma :
Diagnosi istologica :
A : Mucosa dell'ileo esente da alterazioni isopatologiche significative
B : Mucosa del grosso intestino con aspetti di colite cronica aspecifica.
Vorrei tanto un consiglio su qualche rimedio specifico per la mia situazione , in quanto sono uno sportivo e questi sintomi oltre a farmi perdere peso mi danno anche problemi di forza. In atesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie non indicano patologia specifica.Potrebbe essere colon irritabile.Argilla.Quanta ne prende?
[#9]
dopo
Utente
Grazie della risposta. In quanto l'argilla la prendo 2 volte al giorno a stomaco vuoto, mattino e sera con seguente modalita : 1 cuchhiaino rasato in 200 ml di acqua , lasciata riposare per almeno 8-9 ore..e poi bere solo l'acqua, l'argilla sul fondo la butto via..Per il resto prendo fermenti, ma essendo vegetariano sicuramente mangio tanta fibra quale verdure e cibi integrali..a cui non potrei rinunciare..La ringrazio attendendo ulteriori consigli.