Dolore di tipo colico in basso a destra

Buongiorno.Premetto innanzitutto che soffro di colon irritabile.Il giorno 12 Maggio,al mio rientro dall'Italia(vivo in Serbia da 2 anni)ho accusato qualche linea di febbre(da 37.5 fino ad un massimo di 37.8)per unpaio di giorni.La febbre è passata rapidamente dopo l'assunzione di Paracetamolo.Circa 9-10gg fa, invece mi si è presentata la diarrea.Sono stato senza prendere nulla per i primi 3gg,poi ho cominciato a prendere dei fermenti latticiche hanno qui in serbia (Linex) e nel giro di un paio di giorni ho ripreso a scaricarmi piu' o meno normalmente(diciamo che ero passato da feci di tipo7 a feci di tipo 4, stando ad una tabella che ho trovato su internet),senonchè dal primo giorno di ritorno alla normalità mi è tornata anche la febbre che era 37.6 alle 9.00 del mattino.Sono andato dal mio dottore qui in Serbia che ha eseguito la palpazione della zona gastrointestinale,non rilevando nulla di particolare.Mi ha detto di prendere ancora il paracetamolo per la febbre(che infatti mi e' passata totalmente con una compressa a pranzo ed una a cena)e mi ha dato altri fermenti lattici(Multilac Synbiotyc)da prendere al posto di Linex.Il mattino seguente mi sono alzato e con mia grande delusione,ho visto che era ricominciata la diarrea(Inizialmente con feci liquide di tipo 7, poi con feci di tipo 6).Dopo aver fatto colazione con del the al melograno accomagnato da un paio di biscotti tipo i nostri "Plasmon",ho preso la prima compressa di Multilac Synbiotyc(per farvi vedere cosa contiene,ho trovato questo sito con il foglietto riprodotto in inglese: http://health-products-market.com/Multilac-Synbiotyc). dopo qualche minuto ho cominciato ad avvertire quelli che chiamo torcioni e che da quanto ho capito sono dolori di tipo colico che vanno e vengono ad intervalli piu' o meno regolari. Solitamente li conosco bene perchè si presentano spesso nel mio colon irritabile,ma di solito,dopo un iniziale diarrea,mi passa tutto.Invece in questo caso,tento di andare piu' volte in bagno ma alternavo solo brevi "spruzzate" diarroiche(scusate il termine)a piccole feci di tipo 6.Sono andato in bagno 6-7 volte durante la giornata con questi risultati.Durante il giorno i dolori di tipo colico duravano qualche secondo(ma veramente intenso)e ricomparivano ogni15-20 minuti.Nella serata di ieri ho avuto un episodio di diarrea completa,iniziata con feci liquide e finita con feci di tipo 6. Nel frattempo la sera i dolori di tipo colico avevano una cadenza di 30 minuti e questa volta erano preceduti e/o seguiti da borborigmi (altro sintomo del colon irritabile che conosco).Prima di andare a letto ho bevuto una camomilla.Durante la notte il dolore di tipo colico si alternava ogni 50min.ed era meno intenso.Stamattina non avevo diarrea ma il dolore era tornato a manifestarsi ogni 10-15minuti.Ora, mentre scrivo ne ho avute 2 a 30-35 minuti di distanza.I dolori ieri partivano all'altezza dell'ombelico e arrivavano in basso a destra.ora partono in basso a sx e arrivano in basso a dx.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le consiglierei (sempre dopo visita medica e consenso del suo medico) di iniziare terapia con rifaximina.
Ovviamente deve prendere ciò che le dico come teorico (non posso visitarla!).
Potrebbe trattarsi di una forma di enterite.
Al termine può ritornare ad assumere fermenti lattici!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Bacosi. la ringrazio per la sua veloce e cortese risposta. Domani ho appuntamento con il mio medico di base qui in Serbia e gliene parlero'. Rifaximina è il nome del generico? Giusto per vedere se posso trovarlo anche qui.Non ha idea di quanto mi abbia tranquilizzato la sua ipotesi, anche se ora ovviamente ne dovro' discutere con il mio dottore qui. Guardando in Internet i sintomi, mi ero alquanto spaventato... Anche perchè quando andavo in bagno e avevo la diarrea, avevo la sensazione che da un momento all'altro riuscissi ad espellere feci normali, mi pareva quasi di sentirle uscire ma anche sfrzandomi non ottenevo nulla. Inoltre ho anche qualche fastidio (non vero e proprio dolore) in zona appendice e siccome ho una tremenda paura delle operazioni, pensavo ad un principio di appendicite. Effettivamente invece anche il mio dottore qui aveva ipotizzato un virus, ed anche alcuni conoscenti dicono di aver preso un virus intestinale, ma nessuno citava tra i sintomi il dolore di tipo colico e questo mi ha fatto preoccupare, probabilmente, molto piu' del dovuto. Ringraziandola nuovamente, le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Rifaximina è il nome della molecola.
Stia sereno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Salve Dottore, la disturbo ancora un attimo. Ero a letto a riposare e non sentivo piu' i dolori di tipo colico, poi mi sonoalzato ad urinare e sono immediatamente ripresi.Anche questo puo' essere un sintomo di Enterite o devo pensare ancora all'appendicite? In questo stesso momento ho provatola febbre ed e' a 37.1
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Aggiornamento:Oggi sono andato da un gastroenterologo qui in Serbia che mi ha esaminato con la sola palpazione gastrointestinale e che ha confermato l'ipotesidell'enterite e mi ha dato questa cura:

Pantoprazolo 40mg 1 al giorno prima di pranzo x 14gg
Metronidazolo 400mg 3 al giorno dopo i pasti

Nuovo probiotico chiamato Probiotic Forte 1 al giorno per 10gg

Mi puo' dare la sua opinione? Sopratutto mi spaventano gli effetti collaterali elencati in Wikipedia... grazie. Comunque ho già iniziato la terapia oggi stesso. Puo' anche dirmi quanto tempo posso aspettare dopo i pasti per prendere l'antibiotico? Un'ora dopo i pasti e' ok,o devo prenderlo proprio appena finito di mangiare? Grazie ancora.

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12