Aumento del marker19-9 in soggetto asintomatico

Buongiorno sono una donna e ho 47 anni e il mio ginecologo mi ha prescritto degli esami di routine in cui si evidenziava un valore del 19-9 di 76 u e CEA nella norma. Dopo controllo ecografico si notava anche una ciste ovarica che dopo successivi accertamenti viene ritenuta di nessuna importanza. Dopo un mese ripeto il marker che nel frattempo è sceso ad un valore di 46 u e il mese successivo lo ripeto ancora constatando questa volta un aumento a 80 u, due giorni fa ho fatto degli esami del sangue in attesa di Eco addome. E coloscopia . CEA negativo., sangue occulto negativo, emocromo perfetto, transaminasi anche , solo la biliurubina risulta alta ( valore 2 ) poiché sono portatrice sana per familiarità del morbo di gilbert.A parte segnalare che ho da un paio di anni episodi sporadici di reflusso esofago ( ultima Eco.addome di controllo negativa 2011 ) trattati con Parker e un leggera colite ,pratico attività fisica e non ho nessun sintomo sto benissimo ma sono molto preoccupata per questi valori.Spero mi possiate aiutare a chiarire la mia situazione situazione perché sto vivendo questo periodo con un molta ansia .Vi ringrazio e distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il marker che indica come avrà certamente letto aumenta in caso di patologie neoplastiche a carico del pancreas o del colon, ma essendo aspecifico il suo aumento si osserva anche in caso di problemi epatici O renali. È un esame che non serve a diagnosticare neoplasie ma a seguirne l'andamento dopo la loro diagnosi. Va bene comunque che vengano eseguiti gli approfondimenti consigliati.

Dr. Roberto Rossi