Sindrome di gilbert, transaminasi e attività sportiva agonistica

buongiorno,

sono Massimiliano, circa 5 anni fa da esami si routine sono emersi valori anomali di bilirubina e transaminasi, vi risparmio tutta la trafila diagnostica che ne è seguita, di fatto si è concluso :

1) assenza di altre patologie o alterazioni epatiche,
2) la bilirubina alta è dovuta a sindrome di gilbert
3) le transaminasi alte sono dovute a, scusate l'espressione, bile di cattiva qualità o bile spessa, così ho capito, la cosa è stata risolta completamente con l'assunzione di deursil 300mg, ridotto fino a solo 2 pastiglie alla settimana (ma sospendendolo gli esami tornano fuori..)

tenere o meno una dieta rigida non ha mostrato influire sui valori nemmeno minimamente, in 5 anni ho fatto le analisi ormai 10-12 volte..

ora vengo al punto,alla luce di tutto ciò un attività sportiva (ciclismo) a livello AGONISTICO potrebbe avere effetti negativi sulla mia condizione? intendo se non rischio magari di appesantire ulteriormente il fegato ecc...
è controindicata?

grazie delle risposte, cordiali saluti, max
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
il Gilbertnon è una malattia. Pertanto non esistono particolari limitazioni per la pratica sportiva,pur considerando che variazioni della bilirubinemia potrebbero verificarsi in seguito a sforzi particolarmente intensi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, se posso approfittare della sua cortesia avrei ancora un paio di quesiti:
- gilbert a parte, l'attività agonistica prolungata come il ciclismo può dare in casi come il mio qualche problema al fegato, in qualche modo? qualcuno di mia conoscenza, infatti sostiene questa tesi..
- è possibile che, viceversa, il gilbert possa influire negativamente sulle prestazioni sportive?
nei momenti di carico d'allenamento infatti non noto mai miglioramenti proporzionali delle prestazioni a causa di una certa spossatezza...vado meglio quando mi alleno un pò meno..
preciso che l'emoglobina è sempre buona (tra 16 e 19..), alt e ast ora sono nella norma e la bilirubina totale si aggira sui 2-2,5...

mi scusi se magari con questa ultima sono andato "fuori tema",
la ringrazio ancora, massimiliano
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realta un Gilbert con valori piuttosto elevati può causare qualche problema come quello segnalato. Consiglierei pertanto una visita da uno specialista epatologo per valutare una eventuale terapia .
[#4]
dopo
Utente
grazie, devo fare però un errata corrige: i valori sono tra 1,5 e 1,8 totali ( indiretta tra 1,2 e 1,3), mi spiace di aver commesso quell'errore, infatti non mi avevano mai detto che era una forma grave..

quindi, in definitiva posso correre e allenami del tutto tranquillo? grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente