Sangue nelle feci (melena)

Salve,
vorrei porre alla Vs. attenzione un problema che affligge mia madre di 66 anni. E' stata ricoveerata precedentemente per una sincope vasovagale, soffre di anemia microcitica e, durante la sua permanenza al primo ospedale, dalla cartella clinica risulta che la sua emoglobina ha valori intorno a 8/9. Fu effettuato un esame gastrosopico e vennero diagnosticati degli pseudopolipi, ma l'esito fu negativo. Trasferita in un centro riabilitativo per curare la sindrome da allettamento, dopo una settimana di permanenza, viene trasferita presso un altro ospedale per del sangue occulto nelle feci, riconosciuto come melena (in questa settimana ha fatto anche una trasfusione di sangue ma l'emoglobina non si stabilizzava). Nella nuova struttura le viene fatto d'urgenza di nuovo l'esame gastroscopico che risulta negativo, quindi viene trasferita in un'altra struttura per fare una colonscopia che, effettuata oggi, ha dato esito negativo nonostante i medici si aspettassero di trovare qualcosa dati i continui episodi di melena e la positività dell'esame del sangue occulto.
Volevo quindi chiedere da cosa può dipendere questa melena se entrambi gli esami gastroenterologici principali risultano negativi?

Grazie

P.S. Oggi l'ematologo le ha fatto un prelievo midollare per studiare la sua anemia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente sangue occulto e melena sono due cose ben diverse!!!!
Se non ci dice quale delle due è stata rilevata, non si può aiutarla!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
La ringrazio per la risposta e mi scuso per la poca chiarezza ma purtroppo devo attenersi a quello che mi dicono i medici di reparto i quali le assicuro sono un po confusi.
Mia madre è stata trasferita a questo ospedale per la melena che è stata effettivamente diagnosticata con un esame apposito, quindi le hanno ripetuto la gastroscopia e successivamente è stata ancora trasferita ad altra struttura per la colonscopia che è risultata negativa. Il sangue occulto è l esame che i dottori mi hanno detto di averle fatto e che ha dato riscontro positivo, io ho erroneamente associato questo esame con la melena.
Grazie per i chiarimenti e per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, la melena non ha bisogno di alcun esame per essere diagnosticata!!!!!
Si dice melena l'emissione di sangue digerito con le feci che, per tale motivo assumono un colore NERO ed un odore caratteristico!
[#4]
dopo
Utente
Appurato che quindi la melena c'è stata e che gastroscopia e colonscopia sono negative, cosa potrebbe essere secondo Lei? C'è qualche altro esame che può giustificare la melena?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Premesso che non sono sicuro che la melena ci sia stata (perché è stato fatto il sangue occulto??????????)
In ogni caso rimangono diversi metri di intestino tenue da esplorare!!
In una persona anziana può sanguinare una teleangectasia (malformazione vascolare all'interno dell'intestino).
Si può studiare con la videocapsula o con scintigrafia con emazie marcate (se si è "fortunati" che il sanguinamento sia in corso durante l'esame).
[#6]
dopo
Utente
La melena è stata notata dal centro di riabilitazione e dalla struttura ospedaliera che le ha poi fatto la gastroscopia, mentre l'esame del sangue occulto lo hanno fatto nell'ospedale dove ora risiede e dove ancora non capiscono quale sia il motivo di questa emoglobina che sale e scende.
Io non so che dire a questo punto perchè le aggiungo anche che quando al dottore di turno gli ho chiesto come giustificavano la melena mi è stato risposto che cosa intendessi io con il termine melena.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
volevo aggiornarLa riguardo la diagnosi fatta a mia madre tramite colonscopia. La dottoressa ha riferito che è stata trovata una lesione erosiva ulcerativa ileale di piccola entità e hanno ordinato anche un esame istologico. Che cosa comporta questa lesione?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspettiamo il referto dell'istologia!