I seguenti risultati transaminasi g

Il 22/01/2008 come ogni anno, ho fatto le analisi del sangue ed è risultato TRANSAMINASI G.O.T. 46 mU/ml 5-37 e TRANSAMINASI G.P.T. 133 mU/ml 6-40. Il 29/01/2008 quindi a distanza di una settimana sono state ripetute con i seguenti valori Trasaminasi G.O.T 48 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T. 137 mU/ml 6-40. Dopo di ciò ho fatto le analisi per le epatite dalle quali non è risultato nulla e ho fatto anche un 'ecografia addome superiore nelle cui conclusioni c'è scritto : Lieve steatosi epatica.
Premetto che da quel giorno ho eliminato anche assunzione di alcol che comunque era limitato solamente ad aperitivi e cene del fine settimana in quanto durante la settimana non è ho mai fatto uso, e ho smesso anche di fumare anche se anche questo era un abitudine del week-end, non ho mai fatto uso di droghe.
Il 21/03/2008 ho ripetuto le analisi riscontrando i seguenti valori TRANSAMINASI G.O.T. 41 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T 80 mU/ml 6- 40. Quindi il valore delle G.P.T sembrava stesse calando. Quindi nel corrente mese il 16/05/2008 le ho ripetute ancora una volta con i seguenti risultati TRANSAMINASI G.O.T. 35 mU/ml 5-37, TRANSAMINASI G.P.T. 145 mU/ml 6-40. Ora la mia domanda è questa cosa fare? Altri accertamenti? Oppure rivolgermi a qualche centro specializzato? E se si sapreste indicarmi quale? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, l'aumento delle transaminasi con valori non eccessivamente alti fa pensare ad una steatosi epatica come tra l'altro giá riscontrata alla ecografia.
Oltre che agli alcolici e ad alcuni farmaci deve anche eseguire una dieta povera di grassi.
nel dubbio e considerando dei periodi "finestra" può ricontrollare i markers dell'epatite B e C.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica