Disturbi gastrointestinali e proctite

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e da fine maggio ho avuto parecchi problemi gastrointestinali e sono abbastanza terrorizzata. Tutto è iniziato una mattina in cui mi sono svegliata con uno strano mal di pancia piuttosto forte, inizialmente non riuscivo ad evacuare, avevo sudori freddi e sono quasi svenuta ma poi dopo aver defecato mi sono sentita meglio, è successo un'altro paio di volte nella mattinata ma poi è passato mi sentivo solo scombussolata.
Tutto a posto fino all'11 di giugno, ho avuto una fortissima diarrea che sono riuscita a bloccare solo con l'imodium, diarrea per un paio di gg che poi è passata ma le feci erano sempre abbastanza molli,il mio medico mi ha parlato di attacco di colite.Da li ho iniziato ad avere doloretti, non fortissimi all'addome, più spesso avvertiti come un senso di fastidio che come vero e proprio dolore, mai per ora in forma di crisi coliche, in più ho iniziato a notare tracce di sangue nelle feci inizialmente come dei filamenti rosso/rosa mischiati alle feci, poi come minuscole macchioline sempre mischiate alle feci. A questo punto ho insistito per fare degli esami, così hanno riscontrato sangue occulto nelle feci ma non parassiti(esame fatto su un solo campione), sono andata 2 volte al prontosoccorso non tanto per i doloretti ma più per l'ansa tremenda e mi hanno fatto un'ecografia in cui risulta tutto nella norma, solo nei valori dell'emocromo è stata rilevata lieve leucocitosi con aumento neutrofili, che negli esami fatti 2 giorni prima non c'era.A questo punto ho fatto una colonscopia in cui era tutto ok tranne gli ultimi 6-7 cm del retto rivestiti da mucosa iperemica e una lieve congestione emorroidaria interna, con diagnosi di proctite lieve in corso di tipizzazione. L'esame istologico sul tessuto infiammato del retto riporta: mucosa grosso intestino sede di fibrosi e sparsi mucifagi nella lamina propria, con associati aspetti di tipo iperplastico della componente ghiandolare.Reperto morfologico privo di specificità da correlare con dati clinico endoscopico. Alla mia richiesta di spiegazioni il mio medico di base ha risposto è tutto ok! Non soddisfatta sono andata da un gastroenterologo che mi ha dato da fare di nuovo l'emocromo completo, anticorpi anti transglutaminasi e anticorpi anti gliadina e poi una coprocoltura con ricerca salmonelle, shigella e campylobacter e ricerca parassiti intestinali, per la proctite mi ha dato supposte di mesalazina pentacol.Nell'ultima settimana ulteriore angoscia perchè ho un pò di gonfiore ai linfonodi del collo e una tosse leggera, secca non continua e raffreddore ( ma soffro di sinusite da anni).Sono terrorizza ta perché mi sembra ancora ogni tanto di vedere puntini di sangue nelle feci e ho paura he si tratti di un linfoma intestinale oppure di un tumore al'intestino tenue..vivo nell'angoscia più totale ormai da 4 mesi.Vorrei avere un parere spassionato, perché il non sapere cosa mi succede non mi fa più vivere serenamente. Grazie anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dare un parere senza visitarla (per quanto si voglia essere spassionati) è difficile!
Propenderei, in linea teorica, per una proctite ma credo che la cosa migliore sia seguire i consigli del gastroenterologo che la segue e cercare di limitare un'ansia non giustificata!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta e mi scuso in anticipo per l'insistenza.
So che ogni caso è a se ed una diagnosi senza visita è difficile da farsi, ma secondo la sua esperienza dovrei fare esami più approfonditi?come una gastroscopia o un clisma tenue?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile dirlo senza una visita diretta!
Non sarebbe serio da parte mia!