Referto biopsia post-gastroscopia

Salve,

vorrei gentilmente chiedervi info sul referto di una biopsia gastroscopica che ,a detta del medico, indica una gastrite cronica da pilori....ma è solo gastrite? ho fatto la gastroscopia proprio per pylori e celiachia, per dei disturbi gastrointerici che ho da quasi un anno tra cui feci strane (...
di tutti i tipi) ,gastrite,areofagia,reflusso etc..

Referto:

Stomaco-lembi di mucosa gastrica di tipo antrale,transazione antro corpo e tipo corpo.
A livello antrale e della mucosa di transizione, note di gastrite cronica attiva ad attivita' di grado moderato con aspetti di gastite follicolare e di metaplasia intestinale completa.
A livello del corpo ,fenomeni gastrite cronica superficiale attiva.
Presenza di H.Pilori.
Duodeno-Lembi mucosi caratterizzati da sostanziale conservazione dell'architettura villo criptica con note focali di infiammazione attiva e di iperplasia delle ghiandole di brunner.......

Mi sembra ,da ignorante in materia, abbastanza "Inquietante"..

Cordialmente...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una gastroduodenite,
nulla di inquietante,
ovviamente da curare con l'aiuto dello specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma cos'è l'iperplasia delle ghiandole di brunner ?è cronica?per il resto quindi non sono celiaco e mi sembra di capire che la cura effettuata per l'eradicazione del pilori non ha funzionato ?
ultima cosa da quando ho fatto la gastro ho un dolore allo sterno molto spesso è possibile che i coniati di vomito fatti durante la gastro mi abbiano causato un ernia?

Grazie mille per le risposte...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'<<iperplasia delle ghiandole di brunner>> è un meccanismo di difesa della mucosa duodenale che non deve allarmarla.

<<possibile che i coniati di vomito fatti durante la gastro mi abbiano causato un ernia?>>
assolutamente no,

La presenza di HP evidenzia che la terapia eradicante non è andata a buon fine.

Ne parli con il suo specialista di riferimento.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Ma è proprio necessario questo bombardamento di antibiotici? La prima volta sono stato male durante la cura ma ho continuato lo stesso, questa volta la cura e piu pesante e mi chiedo quanto può essere utile visto che è risultata positiva tutta la famiglia ,compresa la mia compagna, ma nessuno vuole fare la cura perché non percepiscono sintomi quindi mi ritroverei a combattere con l'effetto ping-pong in casa, è proprio necessaria l'eradicazione?ci si può convivere con il pilori? Oppure da esame istologico si evince il bisogno di eradicarlo?

P.s. mi scusi se non ho risposto subito ma non mi è arrivata alcuna mail ,strano...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41