Dissenteria da due settimane

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, e da quasi due settimane ho questa dissenteria che non vuole proprio andare via.
All'inizio pensavo fosse una cosa sporadica che passava nel giro di una giornata, poichè nonostante tutto io e la mia pancia abbiamo uno strano rapporto... ma è ancora presente! E questo, eccetto oggi, capitava anche subito dopo al risveglio la mattina.
E' da diversi giorni che mangio in bianco, patate lesse, pasta e riso in bianco, yogurt, banane, mele, se esco con gli amici mi limito a bere del thè.. e ogni volta che mangio ai pasti, mi tocca correre al bagno perchè proprio non mi trattengo dai crampi! Non è proprio dissenteria liquida, ma sono feci molli e chiare, tendenti al giallo, con grosse quantità di aria.
Da ieri sto prendendo l'enterogermina, due volte al giorno, ma non noto grandi giovamenti. Corro sempre al bagno dopo 5 minuti che finisco un pasto!
Non ne posso davvero più di stare male in questo modo, mi sta condizionando la vita. In questi giorni poi passerò dalla mia dottoressa, ma voi nel frattempo, che cosa mi dite che può essere? Qualche virus difficile da debellare? intossicazione?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dissenteria riconasce diverse cause che possono essere funzionali (colon irritabile riacutizzato) o organiche come enteriti virali o batteriche. Non resta che chiedere una visita ed eventualmete eseguire una coprocultura. In seguito sara adeguata la terapia. Non assuma per ora antibiotici. Qualche antidiarroico potrà giovare in attesa degli esami.

Dr. Roberto Rossi