Esame parassitologico

Salve Gentile Dottore..volevo sapere quali possono essere i sintomi di una parassotosi intestinale? Mi spiego meglio il mio ragazzo che ha 30 anni a dicembre scorso ha avuto un episodio di febbre accompagnata da vomito..quando abbiamo effettuato gli esami del sangue e' risultata una ipertransaminasemia che poi e' rientrata spontaneamente abbiamo eseguito tutte le analisi del caso risultate negative..poi ha avuto un'altro episodio di vomito accompagnato pero' da febbricola circa un mese dopo..lui adesso come sintomi riferisce solo eruttazione e gonfiore addominale..il dottore ci ha detto di eseguire l'esame parassitologico delle feci..ma secondo lei e' possibile una parassitosi intestinale? Non.ha diarrea ne dolori..grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sembrano proprio sintomi di parassitosi. Ha eseguito un'ecografia addominale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.. si abbiamo eseguito l'ecografia addominale ed e' risultato tutto nella norma a parte la milza leggermente aumentata di dimensioni..le transaminasi ricontrollate periodicamente sono completamente rientrate e dopo quei due episodi accaduti a dicembre e gennaio non ha avuto altri sintomi e allora il medico ci ha detto che sicuramente (considerando anche l'aumento di dimensioni della milza) aveva avuto una qualche infezione (non specificata) che aveva causato l'ipertransaminasemia..ripeto gli unici sintomi che riferisce sono eruttazione e gonfiore addominale dopo i pasti..io pensavo che questi sintomi fossero legati di più ad una cattiva digestione..è possibile? Quindi la parassitosi potrebbe considerarsi esclusa? Grazie anticipatamente..Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un problema digestivo, ma non di parassitosi.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore..Le ho chiesto questo perchè il mio ragazzo era piuttosto restio nell'effettuare l'esame parassitologico proprio per la sua esecuzione -.- sarà molto felice della sua risposta :) Dottore, secondo lei, questi problemi digestivi sono dovuti ad una cattiva digestione o a cos'altro? cosa ci consiglia di fare? il Medico ieri gli ha prescritto Levopraid per un mese..cosa ne pensa?? Grazie per la sua infinita disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore..ha letto la mia ultima risposta? Perche' non mi e' arrivata nessuna mail e non sono riuscita piu' ad entrare..mi faccia sapere..grazie mille..
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco prescritto va bene. Provi pure.

Saluti.