Transglutaminasi

Buonasera, vorrei chiedere un Vs parere. Tempo fa, a causa di ripetuti episodi di mal di pancia seguiti da diarrea, pancia gonfia e mal di testa, mi recai dal mio medico che mi fece fare degli esami specifici per la celiachia. I risultati furono:
Ac anti tTg IgG 30.04 Au/ml (<12 Negativo - 12-18 dubbio - >18 Positivo)
Ac anti tTg IgA 7.2 Au/ml
Ac anti gliadina IgG 5.0 Au/ml
Ac anti gliadina IgA 6.8 Au/ml
A causa della positività circa il primo valore, portai le analisi da un gastroenterologo che mi fece ripetere gli esami:
IgA totali 268 (70-400)
Ac anti endomisio IgA ASSENTI
Ac anti tTG 32.3 Au/ml
Ac anti tTg IgA 5.5 Au/ml
Lo specialista, visti i risultati, mi consigliò una visita allergologica. Feci questa visita compresi test epicutanei e sierologici per alimenti e non, i risultati furono tutti negativi.
A questo punto l'allergologa stessa mi ha consigliato di rivolgermi nuovamente al gastroenterologo in quanto, visto il risultato dell'ant tTg IgG, secondo il suo parere si tratterebbe verosimilmente di celiachia. Vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo, potrebbe realmente trattarsi di celiachia? Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per la Vs disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo per quale motivo sia stata inviata dall'allergologo.
Le consiglio di effettuare il test genetico e, se positivo, di effettuare senza dubbio la gastroscopia con biopsie duodenali per la conferma diagnostica di Celiachia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Andai dall'allergolola perchè lo specialista mi disse che quel valore alto di anti tTg IgG poteva essere dovuto ad allergie ma a quanto pare non era affatto vero.
Farò ciò che mi ha consigliato, posso però chiederLe cosa pensa al riguardo?
La ringrazio per la disponibilità dimostrata
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso, confermando quanto scritto in replica #1, che il sospetto di Celiachia sia fondato.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibiltà.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.