La ecoendoscopia

Buongiorno,
sono un uomo di 41 anni e
da anni soffro di dolori all'ano, se non sbaglio il termine medico dovrebbe essere proctalgia. Nonostante una serie infinita di indagini e visite di ogni tipo non è mai stata data una diagnosi precisa del problema.
Recentemente un gastroenterologo mi ha consigliato di sottopormi a colonscopia prima e dopo a ecoendoscopia.
L'esito della colonscopia riporta:

Valvola ileo ciecale regolare
A livello del sigma si osservano rari diverticoli in formazione
Indenni i restanti tratti esplorati
In retroversione si osserva modesta congestione plesso emorroidario interno.
Conclusioni e indicazioni di follow up: rari diverticoli del sigma in formazione.

Cosa significa esattamente? Cosa sono i diverticoli in formazione?
Nel frattempo attendo di essere convocato per la ecoendoscopia. A cosa serve quest'ultimo esame?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di diverticoli di piccole dimensioni. L'ecoendoscopia é un'indagine che esplora all'interno dei tessuti ed anche oltre.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/755-l-ecoendoscopia.html#

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)