Steatosi

Salve, volevo dei chiarimenti sulla mia patologia: parto scrivendo che dal 2005 facendo degli esami del sangue di routine nella meta' delle volte il livello della Gamma gt e Ast a volte era fuori..seppur di poco. Ho fatto in seguito delle ecografie addome nel 2006 e 2008, tutto ok. In questo periodo in seguito a degli episodi di nausea il medico mi ha prescitto ancora esami: Alt 45, Gamma gt 82,Fosfatasi alcalina 101, Creatichinasi 84, Ldh 254. Ho rifatto l'eco addome con questo risultato: fegato di dimensioni un po aumentate,regolare per morfologia, ad ecostruttura lievemente iperecogena tipo steatosi di grado lieve, senza evidenza di lesioni focali. Il resto degli organi nella norma. Mi devo preoccupare che durano da tempo questi problemi? Non sarebbe utile fare degli accertamenti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si preoccupi,
deve stare attento alla dieta priva di grassi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta. Un ulteriore chiarimento: ho l'abitudine di assumere dell'acido ascorbico, in bustine da 150 mg, questo puo' aver alterato il valore dell'Ldh delle mie analisi? Inoltre, puo' disturbare il mio sistema gastrointestinale?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere un'alimentazione equilibrata è in grado di fornire l'Acido Ascorbico necessario,
quanto ad eventuali effetti indesiderati, ovvero disordini gastrointestinali possibili le ricordo: acidità di stomaco, nausea, vomito e diarrea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Avevo letto che l'acido ascorbico tende ad abbassare il valore dell'Ldh e temevo di aver "falsato" le analisi. Posso stare tranquillo? Buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona giornata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
E' corretto il mio livello LDH o l'ho falsato?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto.