Fermenti lattici di origine umana

Dott. Cosentino ho letto il suo articolo sull'uso di lactobacillus dg nei soggetti che hanno i diverticoli. Mio marito è uno di questi. La mia domanda è questa: da dove si prendono i batteri per fare questi fermenti? Mi scusi ma mi fa un po' senso farli prendere a mio marito, ma se lei mi dice che sono sicuri glieli comprerò. Ma vorrei proprio sapere se vengono presi dall'intestino, dalle feci oppure...Ma ci sono donatori? La mia domanda le sembrerà sciocca, ma vorrei ugualmente una risposta se fosse possibile. Grazie Dottore1
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquilla che i probiotici non vengono presi dalle feci o da donatori. Li faccia assumere e legga un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1654-probiotici-prebiotici-simbiotici-definizione-meccanismi-d-azione-ed-uso-clinico.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della celere risposta! Ho letto anche l' articolo del Dottor Quatraro e mi sono convinta ad acquistare questo tipo di fermenti lattici, ma sul come sono "creati" non ho avuto risposta. Potrei avere informazione sulla provenienza di questi batteri buoni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I fermenti lattici di origine umana hanno, ovviamente, origine umana e sono quelli maggiormente indicati ed efficaci. Da questi sono derivate delle coltivazioni "starter" utilizzati dall'industria per la produzione su larga scala di probiotici. Sono assolutamente sicuri in quanto selezionati e testati (non patogeni, tossici i, ecc).

Cordialmente