Potrebbe trattarsi di ulcera?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni. 5 giorni fà facevo dei lavoretti a casa, ovverlo la verniciatura di una porta, e son dovuto ricorrere all'uso di acquaragia. Quest'ultima versata in un secchiello vicino a me in un ambiente piccolo e poco ventilato, lho inalata per circa 20 minuti. Subito dopo cominciai ad avvertire un forte bruciore alla gola e alla parte alta dello stomaco. Cosi il giorno dopo mi rivolsi al medico curante che mi prescrisse pantopan(pantoprazolo) per alcuni giorni. Io le ho prese per 3 giorni e mi hanno dato sollievo. Oggi dopo 5 giorni, il bruciore alla gola è ormai cessato, ma lo avverto ancora allo stomaco,la parte alta centrale sopra l'ombellico, anche se con un entità minore; e da 3 giorni sono sono sorti sintomi come giramenti di testa, senso di stordimento e senso di debolezza, però non debilitanti. Anche l'appetito è venuto un pò meno.
Può essere che l'inalazione di acqua ragia mi abbia causato un ulcera, che mi dia questi sintomi sopra elencati? O potrebbe trattarsi di una 'infiammazione destinata a sparire tra un po di giorni? Aggiungo che non ho vomiti o dolori lancinanti, ma solo un lieve bruciore.
Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il solvente da lei usato (che io sappia) non provoca ulcera!
In ogni caso se il suo medico ha ravvisato la necessità di una terapia con pantoprazolo, seguirla per soli tre giorni non ha senso!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Qundi lei mi sta dicendo che i sintomi che io presento ( giramenti di testa, mal di testa, debolezza) non hanno niente a che fare con l'inalazione di acquaragia, E il bruciore allo stomaco (lieve) e qualche doloretto sempre allo stomaco però non sempre allo stesso punto, da cosa posso dipendere? Premetto che non ho mai sofferto di stomaco. Tutti i sintomi sono sorti dopo questo episodio.
Seguendo la terapia con pantoprazolo i sintomi dovrebbero scomparire?
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilita e cortesia.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che mi sento lo stomaco disordinato, un po sotto sopra, e l'appetito è un pò calato.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi come giramento di testa sono dovuti all'inalazione del solvente.
Continuando il pantoprazolo per almeno 2 settimane scomparirà anche il fastidio gastrico!
[#5]
dopo
Utente
Proverò a seguire i suoi suggerimenti sperando di aver dei miglioramenti. Oggi la mia sintomatologia è un pò cambiata. Il bruciore che prima avvertivo allo stomaco si è spostato all'addome, dall'ombellico in giu; è sempre lieve ed a volte scompare poi ricompare per un po di tempo. Poi ho notato che appena uso qualsiasi solvente, anche meno pericolosi, come sgrassatori, chante clair, pulivetro ecc avverto di nuovo il bruciore in gola che però poi scompare dopo un pò di tempo. Vuol dire che l'acquaragia mi ha infiammato la gola? Mi consiglia di evitare per un po di tempo di usare questi prodotti? I giramenti di testa dovuti all'inalazione del solvente cesseranno col passare dei giorni?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità. Distinti saluti.