Brufen e ulcera gastrica

Gentili dottori, buonasera.
Premetto che circa15 anni fa ebbi un'emorragia interna causata da un'aspirina, e due anni fa un' episodio di ulcera gastrica. Oggi mi trovo ad avere un'infiammazione alla zona inguine-testicolo sinistro, e il medico mi ha prescritto Brufene 400 mg due volte al giorno per cinque giorni, accompagnato da una capsula di omeprazolo da prendere al mattino a digiuno.
Purtroppo, leggendo su internet, sono un pò spaventato dagli effetti che potrebbe avere il Brufen...secondo voi con la capsula di omeprazolo posso stare tranquillo?
Scusate, però il ricordo di quell'emorragia (dovetti fare anche una trasfusione) ce l'ho sempre presente, e non vorrei ricascarci!
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ibuprofene è tra gli antiinfiammatori meno gastrolesivi,
.... vista la breve durata della terapia ed il fatto che assume gastroprotezione non dovrebbe (in medicina il condizionale è d'obbligo!) aver problemi.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto chiaro.
Facendo quindi un discorso generale, per chi ha le pareti dello stomaco sensibili come me, non esiste alcun anti infiammatorio che non comporta il rischio di emorragie interne?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il paracetamolo non ha una gastrolesività di rilievo.
Ne parli con il suo curante.

Prego