Referto di colonoscopia

Salve Sig.Medici vi scrivo in merito al referto di colonoscopia che ha ricevuto mio padre,potreste darmi una vostra opinione in merito,sono preoccupata e nessuno mi ha spiegato nulla.Inoltre puo servirvi la conoscenza del fatto che mio padre avvertiva questo dolore nel fianco destro saltuariamente da piu di un anno,si e sottoposto a ecografie addominali,esami del sangue delle urine delle feci....ma nulla ha dato esito di approfondire le indagini perche tutto nella norma,poi dopo la visita chirurgica gli e' stato prescritto la colonoscopia che ci ha data seguente esito.
Anno di nascita 1955
Sesso M
Anamnesi: Dolore fossa iliaca destra
Referto
Progressione fino al colon ascendente medio dove si reperta una neoformazione circonferenziale ulcero-stenosante a margini lardacei ( biopsie )
Nel colon discendente si osserva piccolo polipo sessile di circa 6 mm.
Nel sigma si osservano orifizi diverticolari senza segni di flogosi.
Null'altro si osserva nelle restanti sezioni coliche esplorate.
Resto in attesa di Vostre info.Vi saluto e ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' stata identificata una massa,verosimile origine dei suoi sintomi,e sono state eseguite biopsie che ne definiranno la natura.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,molto gentile.Martedi gli verra' fatta la tac,poi dovra fare la sensibiizzazione ai farmaci essendo un soggetto allergico e poi gia stamattina ha fatto una serie di esami per i cuore essendo un soggetto operato di by pass coronarico.
Visto che ci hanno anticipato che verra' operato in tempi brevi...dal referto che le ho inviato, lei pensa che la situazione e grave?lo so che dobbiamo aspettare i vari esiti di tac e biopsia....ma avendoci i medici anticipato che questa massa era di un colore violastro lei mi potrebbe anticipare qualcosa vista la sua conoscenza in questo campo?Grazie di vero cuore.La terro' aggiornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il colore credo conti poco. Aspettiamo la tac.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore....ma mio padre ha un tumore???Mi puo dire qualcosa sull'intervento che dovra' affrontare,complicanze,cure successive...Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
[#6]
dopo
Utente
Grazie,vi aggiorno con i risultati della tac.Grazie mille e Buona domenica.GRAZIE
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi medici vi scrivo 'l esito della biopsia,mi aiutate a capire???Grazie mille di vero cuore.

Campione inviato:
digerente - colon - biopsie endoscopiche colon ascendente

Notizie cliniche :
neoformazione del colon ascendente.

Referto
Macroscopia : numerosi frammenti

Diagnosi : Numerosi frammenti di mucosa del grosso intestino alcuni sede di adenocarcinoma.

Cosa sono questi frammenti? Grazie mille confido in voi in notizie piu esplicite.GRAZIE
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A questo punto è confermato trattarsi di un tumore maligno.
Si tratta di vedere quanto è 'diffuso'
Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....cio si vedra dalla tac che ha fatto stamattina giusto?
I frammenti cosa sono?Posso continuare a darle referti per un suo parere?Laringrazio mille
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....cio si vedra dalla tac che ha fatto stamattina giusto?
I frammenti cosa sono?Posso continuare a darle referti per un suo parere?Laringrazio mille
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Esatto.
Certo.Prego
[#12]
dopo
Utente
Grazie, ma cosa si intende per Numerosi frammenti di mucosa del grosso intestino alcuni sede di adenocarcinoma?
Inoltre l'esame istologico non avrebbe dovuto dare info anche sulla stadiazione,il grado di malattia???
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Come le ho risposto, e' un tumore maligno.
No, la stadiazione richiede altri accertamenti.
[#14]
dopo
Utente
Dottore,la ringrazio delle sue risposte veloci e nette.che e un tumore maligno l ho capito.
ma questi Numerosi frammenti di mucosa del grosso intestino alcuni sede di adenocarcinoma sono pezzetti di cosa?tumore che si e sparso????Mi perdoni,ma noto le sue risposte leggermente retoriche non so se sono io a porle male i quesiti o e lei che mi risponde con un briciolo di superficialita'.La situazione e grave e l ho capito ma penso ci siano fattori piu gravi che dagli esami di mio padre non sono emersi,quindi vorrei sapere come stanno realmente le cose buone o brutte che siano.Grazie di cuore.
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nessuna superficialità, mi spiace abbia frainteso.
I frammenti sono il materiale prelevato per porre una diagnosi e non si sono 'sparsi'.
Ha ragione nel dire che la situazione puo' essere piu' o meno grave, ma questo non possiamo certo dirlo senza vedere l' esito degli esami in corso senza i quali ulteriori considerazioni sono impossibili.
[#16]
dopo
Utente
si.perfetto.giusto....le paure sono tante e le certezze ancora poche.Mi perdoni sono momenti difficili.pultroppo dobbiamo aspettare ancora i risultati della tac...intanto giovedi 12 lo operano....grazie infinite per tutto e mi perdoni ancora. grazie
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Comprendo la sua ansia.
Non ho capito bene, lo operano senza aver visto l' esito della tc? ovviamente no, suppongo.
[#18]
dopo
Utente
grazie della comprensione.domani lo ricoveriamo e in cartella gia troveremo il referto della tac che avra gia letto il chirurgo ma noi non sappiamo....spero ci diranno domani qualcosa....grazie di cuore.la terro informato.grazie
[#19]
dopo
Utente
dottore ho il referto della tac.....confido in lei in info comprendibili a me...grazie
Tc torace addome senza e con contrasto
segni di enfisema parasettale e centrolobulare a carico dei lobi superiori.
non evidenti lesioni focali.
assenza di linfoadenomegalie ilomediastiniche.
fegato di dimensioni e forma normali a margini regolari con evidenza di minute piccole formazioni costantemente ipodense come di tipo cistico.
vena porta pervia di calibro normale.
Vbi e Vbe non dilatate.
colecisti parzialmente distesa con segni di adenomiosi del fondo.
milza surreni e pancreas nei limiti.
non dilatate le cavita escretici.
vescica distesa e pareti regolari ed a contenuto omogeneo.
prostata ipertrofica.
vescicole seminali normodissociabili.
ispessimento concentrico e mammellonato delle pareti del colon ascendente con iniziale imbizione del grasso periviscerale dove si segnalano alcune minute nodulazioni linfodonali( d.max mm6).
diverticolosi del discendente sigma.
dottore ditemi voi. ...cosa preoccupa e cosa no....grazie
[#20]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo. Direi che descrive una malattia localizzata e quindi a buona prognosi.
L' esame istologico definitivo sara' importante per ulteriori indicazioni.
Prego.
[#21]
dopo
Utente
Salve gentili Dott. Vi trascrivo il referto dell esame istologico di mio padre....confido in Voi per delucidazioni e pareri....Ora e sotto trattamento chemioterapico a flebo e compresse.Grazie
REFERTO
Linfonodo di 1 cm
Lembo omentale di 35 cm
Resezione intestinale di cm 20 pervenuta aperta e sede centralmente di una lesione vegetante e stenosante di cm 6 di diametro.
Non si riconosce appendice.
Dal tessuto adiposo periveriscerale si isolano otto linfonodi.
Alcuni cc di liquido siero-ematico
DIAGNOSI
Adenocarcinoma moderatamente differenziato (G") infiltrante a tutto spessore la parete intestinale fino a raggiungere la sottosierosa.
Presenti necrosi ed immagini suggestive di embolizzazione neoplastica endovasale.
Lembo omentale, i margini di resezione chirurgica, tutti i linfonodi isolati ed il liquido peritoneale sono liberi da neoplasia .
Stadio patologico pT3 pN0
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Va bene.Credo corretta l' indicazione a terapia adiuvante con buona prognosi.