L'esito delle bipsie effettuate durante l'ultima colonscopia

Egregi dottori ho ricevuto oggi l'esito delle bipsie effettuate durante l'ultima colonscopia. L'esito dice testualmemte:
"Mucosa colica sede di infiltrato linfo-plasmacellularedella della lamina propria e focale iperplasia rigenerativa dell'epitelio, con conservazione della quota mucipara.
Eseguita colorazione istochimica: Masson.
Vorrei avere da voi una spiegazione e cosa debbo fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di importante, una lieve infiammazione che rasenta la normalità.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, vorrei sapere se tale lieve infiammazione provoca rigurgiti gastrici, nausea, carenza di acido folico e vitamina b12 e una lieve leucopenia neutrofila.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di tutto ciò.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe dipendere da un problema di stomaco? O di intestino tenue?
Ho eseguito gastroscopia che visivamente non ha segnalato nulla di anomalo (non sono state fatte biopsie), ritiene opportuno fare un rx gastrico o un ecografia addome con anse, oppure una serie di esami ematochimici particolari? E se fosse ipocloridria,ipochilia o ipotonia gastrica (quest'ultima peraltro riscontrata anni fa in un rx gastrico).
Grazie delle vostre cortese e puntuali risposte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A questa domanda le ho già risposto
(senza far calcolo delle risposte di altri miei colleghi)

basta rileggere la replica #3
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/373565-sospetto-celiachia.html

Prego
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore, in definitiva è una gastrite atrofica con un livello non specificato dagll'esame endoscopico. Pertanto IPP sono da evitare ?
Che tipo di farmaco consiglierebbe?
Grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... se si riferisce alla sua gastroscopia
lei scrive "gastrite cronica quiescente",
cosa diversa da gastrite atrofica.

La terapia è legata al quadro clinico e deve essere, esclusivamente, la precisa conseguenza di una visita diretta ... dello specialista.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta, tuttavia non riesco a capire la carenza delle vitamine e la leucopenia. Mi scuso riguardo la mia insistenza, ma a seguito di una triste vicenda di mala sanità accaduta a mio padre che lo portò al decesso pochi anni fa,nonostante avessi per mesi segnalato ai vari sanitari il problema che creava il suo malessere, ora soppeso ogni sintomo e anomalia in maniera scrupolosa, e tanto più che, nonostante alcune visite da vari specialisti, nessuno emette una diagnosi precisa, anzi diagnosi mai univoche e spesso contrastanti con i disturbi che perarltro si sono acuiti.
Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo il suo vissuto,
ma i consulti online possono solo orientare,
poichè un percorso diagnostico idoneo non può che, ovviamente, essere il frutto di una rapporto diretto, oltre che di fiducia, fra paziente e specialista.

Prego