Dolori addominali e vomito frequenti bambino

Gent.mi Dottori,

sono una madre di un bimbo di 4 anni che da circa due anni e mezzo soffre ripetutamente di dolori addominali e vomito. Spesso capitano anche diarree e febbre. Il tutto avviene di solito durante la notte e si risolve nelle prime ore del mattino. Il bambino ha fatto esami del sangue rast test, ecografia addominale, esami feci e solo in questo ultimo caso la ricerca del sangue occulto era risultato positivo e poi debolmente positivo, mentre per quanto riguarda la ricerca di virus e parassiti è risultato tutto negativo. Il pediatra sostiene che per lui si tratta solo di un mal di pancia ma non credo sia possibile perché gli episodi sono molto frequenti, non passa settimana che non ci sia stato un caso di dolore o vomito.
Che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve richiedere una visita specialistica gastroenterologica presso l'ospedale pediatrico di riferimento dove dovrebbero essere eseguiti anche i test per intolleranze alimentari.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle cosa ne pensa nei limiti di una valutazione a distanza?

Abbiamo fatto i rast test e non è emerso nulla di significativo, che altra tipologia di test sulle intolleranze esiste?

La ringrazio ulteriormente.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esistono test specifici ematologici per la ricerca degli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi tissitali per la valutazione della malattia celiaca.