Saccharomices cervisiae e lieviti

Egregi dottori,
Ho letto che chi soffre di morbo di chron ha positività per gli anticorpi anti saccharomices cervisiae. Significa che questo lievito, che fa parte della nostra alimentazione in maniera massiccia, può essere ritenuto responsabile dell'istaurarsi della malattia infiammatoria ? (Un po' come un celiaco che e' positivo agli anticorpi anti gliadina e togliendo il glutine dalla dieta non ha più i sintomi celiaci.).
Un malato di chron se toglie tutti i lieviti può migliorare la sintomatologia o addirittura guarire come capita ai celiaci ?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie.
Ma la medicina come spiega questa positività ai lieviti alimentari nel chron ? Perché togliendoli non si guarisce ? O lei intendeva che i lieviti non sono responsabili dell'infiammazione intestinale ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. I lieviti non sono responsabili del Crohn.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.