Prevenzione ccr

Gentili dottori,
Vorrei porvi un quesito concernente la prevenzione del Cancro colon rettale. Ho 33 anni e ho fatto una colonscopia 11 anni fa; negativa insieme all'esame del tenue seriato. Il mio nonno paterno ha avuto un tumore al retto all'età di 70 anni e io da bambino ricordo che rimasi spaventato dalla sua vicenda di malattia. Il mio quesito è: a che età dovrei ripetere la colonscopia o eventualmente l'anorettoscopia o sangue occulto delle feci a scopo di prevenzione? in considerazione sia degli accertamenti fatti 11 anni fa e sia di questa familiarità sopra descritta.
Grazie per questo meraviglioso servizio che ci fornite online.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/372992-la-colonscopia-o-la-ricerca-del-sangue-occulto.html

Per ora può effettuare controlli sul sangue occulto e programmare una colonscopia di screening intorno ai 40 anni.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. La prossima volta che farò le normali analisi di routine chiederò espressamente al medico di prescrivermi anche il sangue occulto.... Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego