Netta ptosi gastrica, stomaco ipotonico

Buonasera,
le scrivo per un problema che riguarda mia madre. Ha 64 anni e da parecchi anni soffre di problemi di stomaco,che le causano questi sintomi: difficoltà di digestione(digestione molto lenta), eruttazione in particolare dopo mangiato ma anche a distanza di 2/3 ore,bruciori di stomaco. Abbastanza di frequente le capita che,mangiando il risotto un po’ più asciutto, sembra che si fermi prima di arrivare allo stomaco(non va né su né giù) e contemporaneamente lamenta dolori alla schiena in corrispondenza del “boccone fermo”(talvolta succede anche con la pasta). Nel tempo ha fatto parecchie analisi,le riporto i referti riguardanti gli ultimi anni.
Gastroscopia del 09/05/2011 Quesito diagnostico: RECIDIVA DI REFLUSSO G-E
Esofago:regolare per calibro e decorso,con mucosa indenne da lesioni.Scarso refluito nel lume.
Cardia:breve ernia iatale con erosioni giunzionali <0,5cm. Stomaco:pareti elastiche,lago mucoso limpido,disegno plicale conservato.Moderata iperemia antrale con alcune ulcerazioni ricoperte da fibrina:Biopsie. Piloro:elastico Duodeno:iperemia della mucosa bulbare e del ginocchio superiore;regolare la seconda porzione.
Conclusione: ERNIA IATALE CON ESOFAGITE DI GRADO “A”. GASTRO-DUODENITE EROSIVA
ESAME ISTOLOGICO- REFERTO ANATOMOPATOLOGICO (Biopsia stomaco) del 10/05/2011
MACROSCOPICA:due frammenti grigio rosei MICROSCOPICA:la ricerca dell’helicobacter pylori è stata effettuata con la colorazione Giemsa. DIAGNOSI:LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON FOCALE FLOGOSI CRONICA Hp: (-) SNOMED:T- 57000 M-09350
Gastroscopia del 8/10/2012
Quesito diagnostico: PZ CON ERNIA IATALE NOTA E REFLUSSO. RIFERISCE EMOFTOE
Esofago:NORMODISTENDIBILE,MUCOSA REGOLARE Cardia:MODICA RISALITA DELLA LINEA Z A 35 CM PER INIZIALE ERNIA IATALE CON IPOTONIA DEL CARDIAS
Stomaco:NORMODISTENDIBILE,MUCOSA INDENNE DA LESIONI CON REGOLARE DISEGNO PLICALE
Piloro:PERVIO Duodeno:NELLA NORMA PRIMA E SECONDA PORZIONE Test H.P.:NEGATIVO Conclusione:INIZIALE ERNIA IATALE CON IPOTONIA DEL CARDIAS
Gastroscopia del 01/03/13 Quesito diagnostico:RISCONTRO PET DI IPERFISSAZIONE DI TRACCIANTE IN SEDE ESOFAGO DISTALE E STOMACO Esofago:regolare per calibro e decorso con mucosa indenne da lesioni.No refluito nel lume. Cardia:breve ernia iatale senza segni di esofagie Stomaco:pareti elastiche,lago mucoso tinto di bile,disegno plicale conservato. Mucosa modicamente iperemica in antro ma indenne da lesioni. Piloro:elastico
Duodeno:bulbo e seconda porzione regolari Conclusioni: ERNIA IATALE-GASTROPATIA CRONICA
RX ESOFAGO DOPPIO CONTRASTO del 20/01/14
Movimenti della deglutizione ben coordinati. Esofago regolare per calibro,decorso e peristalsi. Da segnalare netta ptosi gastrica. Stomaco ipotonico.
Cos’è esattamente la ptosi gastrica? Il fatto che è netta significa che è grave? E lo stomaco ipotonico?Quali sono i rimedi?C’è pericolo che ruoti lo stomaco?
Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una descrizione di una stomaco con motilità ridotta, che può contribuire alla genesi dei problemi digestivi di sua madre.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it