Gastroscopia

Buongiorno, qualcuno mi può tradurre in parole comprensibili il seguente esito di biopsia all'esofago? Grazie a tutti e buona giornata.
"superficiali e dissociati lembi di mucosa esofagea con acantosi e focale erosione con alterazioni citoarchitetturali dell'epitelio squamoso indefinite per displasia. si raccomanda follow up e/o rivalutazione clinica del caso". devo preoccuparmi? grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per una corretta risposta dovrebbe però riportare la descrizione della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ha ragione:
biopsia antro+ angulus: lembi di mucosa gastrica senza alterazioni morfologiche di rilievo. negavo per microorganismi comp con Helicobacter Pylori; biopsia corpo: lembi di mucosa gastrica senza alterazioni morfologiche di rilievo. negavo per microoorg comp Helicobacter.
Non c' è altro. Grazie ancora..
[#3]
dopo
Utente
da gastroscopia ESOFAGO: regolare calibro rilievo mucoso e perilstasi fino al 3 medio. Al terzo medio inferiore erosioni non confluenti che si estendono per un tratto > 5 mm (fatte biopsie antro angulus e corpo). GIUNTO ESOFAGO-GASTRICO a 35 cm dalle arcate, iato esof a 40 cm; sTOMACO: cavità gastrica con discreta quantità di liquido sublimpido chiaro. Mucosa gastrica lucente di colore arancio, pliche gastriche distensibili. Pareti antrali plastiche.Piloro pervio. DUODENO bulbo e seconda porzione duodenale normali.Diagnosi Ernia iatale e Esofagite da reflusso los angeles B
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie esofagee in presenza di un processo infiammatorio ( e nel suo caso erano presenti delle erosioni) possono dare degli artefatti istologici (nel su caso displasia). Deve quindi eseguire un adeguato ciclo di terapia antisecretiva e ripetere la gastroscopia,

Personalmente mi sento proprio di rassicurarla.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott Cosentino, erano proprio le parole di cui avevo bisogno. Buona giornata a Lei.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni.