Sangue nella saliva

Buona sera
Sono una signora di 39 anni e da una mattina svegliandomi ho avuto la sensazione di avere il sangue in bocca così ho sputato la saliva e ho visto che era rosata, poi durante il giorno ho fatto delle prove e vedevo che c'erano filetti di sangue cosi sono andata dal mio medico che mi ha prescritto una visita dall'otorino e la gastroscopia perche' sono 2 anni che non la ripetevo, perche' ho l' ernia iatale e reflusso,mi ha detto che tutto cio' dipende dal reflusso.
Così quando sono andata a casa ho chiamato il mio gastronterologo che mi ha detto di non preoccuparmi che dipende dal reflusso e mi ha detto di prendere riopan gel 3 volte al giorno per 10 giorni. Sono passati 4 giorni e il problema sussite. Intanto Ho fatto la visita con l'otorino e mi ha trovato molte varici nella zona cinquale e mi ha detto che il sanguinamento può provenire mi ha prescritto il daflon 2 volte al giorno e tegens una volta al giorno. Oggi per esempio ho mangiato una cosa croccante e dopo poco ho sentito il sapore del sangue e infatti ho sputato e la saliva era rosata gia' al secondo sputo non c'era piu' niente.ho prenotato anche la gastroscopia, sono un po' preoccupata.cosa mi consigliate ? Ma queste varici che l'otorino dice che con 10 giorni di cura scompaiono ma andranno via , ho devo convivere con questo problema?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema non appare di natura gastroenterologica nè ORL
ma stomatologica.
Consulti lo specialista del caso.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
che cosa vuol dire?che controlli devo fare? e queste varici se nè andranno?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che deve consultare un odontostomatologo,
che saprà darle delucidazioni corrette,
possibili solo dopo visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
ho capito che devo andare dall'odontostomologo, ma mi può dire se le varici indicate dall'otorino possono sanguinare perchè anche oggi ho avuto tracce di sangue nella saliva, e se queste ache cosa sono dovute,l'otorino mi consigliava una lastra al torace comunque io una lastra l'ho fatta circa 2 mesi fà e non c'era niente.
la ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le varici, in quanto tali, possono sanguinare
ma non mi sembra che lei debba pensare a gravi malattie.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Oggimho fatto la gastroscopia ilreferto dice:esofago normale con linea giunzionale a 40 cm dall'ads, esofagite diastale, cardias beante con deformazione a campanello da tavolo. Bile in cavità gastrica, normale la mucosa del fondo e del corpo gastrico, iperemia della mucosa in sede antrale (bipsia), nulla angulus per il resto nulla fino in D2. Mi ha prescritt il gastroloc e riopan 3 volte al giorno.Sono stata dal dentista che mi ha trovato 3 carie e la necessità di fare una pulizia dei denti. Questo spiega il sangue nella saliva
Quali altri accertamenti mi consiglia
La ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuno,
a mio parere ha fatto ciò che doveva.

Prego
[#8]
dopo
Utente
buongiorno scusi se la disturbo ancora leggendo il referto della gastroscopia ho letto iperemia della mucosa in sede antrale (bipsia),cosa vuol dire iperemia,
e perchè ha dovuto fare la biopsia'?
la ringrazio per una sua risposta
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una prassi nel sospetto di una gastrite.

Prego