Reflusso paura vi prego rispondete

Buonasera a tutti, sono un po ipocondriaco e questi giorni ho anche attacchi di panico perché ho una paura matta, da una settimana sto accusando i sintomi credo di un reflusso gastrico, ho bruciore al petto con nodo alla gola e tosse, senso di sazietà precoce e gonfiore al petto, con qualche fitta al petto o sottoscapolare, il tutto preceduto da colon irritato, infatti avevo stipsi e diarrea alternate e crampetti e gonfiore addominali e a volte muco nelle feci, sono un tipo molto ansioso e quasi un anno fa ho fatto un ciclo di steroidi (testosterone) per la palestra, infatti fino a poco fa mangiavo almeno due etti di affettati quasi ogni giorno, so che il conservante nitrito di sodio ha potere cancerogeno, ho paura che si tratta di tumore, vorrei fare una gastroscopia per capire, ho 23 anni non fumo non bevo ma ho il vizio di mangiare affettati e roba del genere, cosa ne pensate? Il mio medico ha detto che ho un semplice reflusso ma quali possono essere le cause? Possibile tumore stomaco?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo alcun motivo per pensare a neoplasie,
il reflusso viene per meccanismi di non continenza del cardias.

Una gastroscopia sarebbe utile.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, mi ero dimenticato di dire che dall'estate scorsa a questa parte ho spesso fatto grandi abbuffate e pochi pasti al giorno, composti spesso da molta pasta condita, pizza, fritti e dolci, e quasi sempre mangio prima di dormire, anche roba come mozzarella o fiocchi di latte (jocca) o tonno o sgombro al l'olio d'oliva, frutta secca, sono anche molto ansioso e sempre "teso", crede sia possibile che il mio problema derivi da questo stile di vita?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Uno stile di vita siffatto favorisce il reflusso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie di nuovo per i suoi consulti, la aggiorno, da ieri sera sto accusando, sempre in serata soprattutto ma leggermente anche pomeriggio una strana debolezza, pensa sia anemia da lesioni per colpa del reflusso? In effetti stamattina le feci avevano due colori, una parte più scura, e non mangio carne rossa da parecchio, solo carne bianca o pesce ultimamente, carenza di ferro? Domani inizio inibitore della pompa protonica e gaviscon dopo i pasti principali, mi può dare un ultimo parere a riguardo sono molto preoccupato come al solito?
[#5]
dopo
Utente
Anzi ho appena letto che un aumentato ph gastrico favorisce la carenza di ferro, e forse questo il motivo della mia fiacchezza? Senza pensare per forza a lesioni tipo ulcere o peggio? Aiuto spero di si
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che stiano diventando prevalenti
il fattore ansiogeno
e la tendenza all'autogestione,
... stia tranquillo, le sue ipotesi sono oltre la gestibilissima problematica del reflusso.
[#7]
dopo
Utente
In effetti nei rari momenti in cui sono distratto o tranquillo non avverto nemmeno particolari sintomi, ma sono troppo preoccupato che non si tratti solo di reflusso; come faccio a capire innanzitutto che il reflusso non venga da cause preoccupanti e gravi? Al di la degli esami che oggi mi faccio prescrivere dal mio medico di base, a proposito, quali secondo lei sono più indicati per il mio caso?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da quanto ha raccontato non emerge "altro",
lasci che sia il medico a giudicare e ad impostare il percorso diagnostico e terapeutico.
[#9]
dopo
Utente
Che "altro" ci dovrebbe essere per preoccuparmi? Ho prenotato una visita privata dal gastroenterologo ma a tempo a venerdì muoio prima di paura misa
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Niente "altro"!

Su ... caro ragazzo ...
si rilassi ... la vita è così bella alla sua età.
[#11]
dopo
Utente
Dottore io ci vorrei stare, la aggiorno, 37 di febbre, la febbre non dovrebbe esserci in un normale reflusso o sbaglio?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<37 di febbre>> .......... non è febbre!
[#13]
dopo
Utente
È possibile che per via delle infiammazioni dovute alla risalita dei succhi e lo stress che mi sta causando tutto questo possa essere alla spiegazione del mio malessere e comunque lieve febbre? Io non ci arrivo mai a 37, ho letto che la gastrite causa anche febbre, c'entra qualcosa in tutto questo la gastrite?
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente no.
Lasci decidere al suo curante.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo quasi una settimana più o meno sempre con gli stessi sintomi, stamattina per la prima volta niente bruciori dopo colazione (latte miele e ciambellone fatto in casa) poi ho avvertito invece bruciore dopo dei biscotti alla crusca biologici (il che mi ha stupito) e poi a pranzo di nuovo nessun bruciore ma sensazione di gonfiore che si attenua soltanto dopo il rigurgito, e bocca amara, cosa sta a significare secondo la sua esperienza?
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41