Feci dopo gastroscopia

Salve,

Sono un po' preoccupato, in seguito ad una gastroscopia che ha rilevato una gastrite erosiva e un reflusso esofageo erosivo di tipo A secondo Los Angeles, il giorno dopo alla prima defecazione ho notato feci galleggianti e una pallina grigio/era nelle feci, dopo seguenti fastidi addominali che mi hanno portato a defecare, mi sembra di aver notato nelle restanti feci macchia a striature arancioni più che rosse vivvo
Fatti recentemente tutti gli esami del sangue, tutti i valori nella norma eccetto 2 punti di colesterolo e sono in attesa dell'istologico per le biopsie fatte con la gastro.
Da tempo ho fastidi addominali, non veri e propri mal di pancia che talvolta si presentano a livello sotto ombelico o nella parte destra sopra l'anca destra.
Di solito vado regolarmente di corpo, una o due volte al giorno, le feci sono sempre di colore marrone chiaro, talvolta più formate e talvolta no.
Ritenete opportuno una colonscopia o il mio preoccuparmi è eccessivo?

Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si sta preoccupando senza motivo. Non pensi alla Colonscopia ed esegua la terapia per la patologia gastroesofagea

.cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore,

La mia potrebbe essere una forma di colon irritabile da ansia?
Ho dimenticato di dire che è da qualche mese sono alla ricerca di una causa alla mia stanchezza che si presenta soprattutto al mattino e spesso anche durante attività sportiva non eccessiva.
Talvolta mi sento gonfio anche dopo non aver mangiato tanto e il fastidio che sento sulla destra sopra l'anca è simile ad un bruciore che va e viene e che talvolta lo sento pure verso l'ano.
Inoltre volevo chiedere mi è stato prescritto omeprazolo ma in casa ho un paio di scatole di esomeprazolo, posso usare quest'ultime per la mia terapia o è meglio la prima?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene per l'esomeprazolo. Per il resto sarebbe utile una visita diretta.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora, volevo un consiglio sull'assunzione terapia.
Assumo attualmente il Lucen mezz'ora prima di colazione, 40 mg. Mi sembra che il tempo di attesa assunzione sia corretto.
Meglio suddividere in 20 mg, la mattina e la sera o meglio 40 la mattina.
Assumo pure Gaviscon advance 3 volte al di, 2 dopo i pasti principali, io lo prendo quasi subito, sbaglio o anche qui devo attendere nell'assunzione?
Quanto prima di dormire assumerlo?
Infine, dopo quanto preso il Gaviscon posso bere e mangiare?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha disturbi notturni può allora suddividere la dose. L'antiacido va assunto dopo 20-30 min. dopo i pasti. Per alimentarsi più attende é più ha effetto l'antiacido.

Saluti.