Possibile celiachia

buongiorno,ho 30 anni e da quasi sempre ho problemi di ferritina;il mio organismo non ha riserve di ferro,infatti la ferritina è sempre pari a 2 e se va bene è 5...di contro la sideremia è sempre nella norma anzi anche abbondante...tutto ciò mi ha sempre portato problemi con il ciclo,mal di testa fortissimi specie la sera,stanchezza generalizzata ed irritabilità...fino a 3 anni fa mi hanno curata con folidex 400mg per 15 giorni al mese,ma a seguito di un intervento al seno,mi hanno tolto questa cura dicendo che sarebbe stato più opportuno curarmi con l''alimentazione e compresse di ferro,ma i sintomi non passavano...a seguito di una visita da un ematologo,questi mi ha consigliato di effettuare esami ematici per vedere se potessi esser celiaca o semplicemente intollerante...le analisi sono risultate negative alla celiachia ma minimamente positive all''intolleranza...dopo aver effettuato le analisi,mi hanno tolto il glutine e io nel periodo che mangiavo senza glutine stavo molto meglio,non avevo più mal di testa,il ciclo regolarissimo e abbondante inoltre mi sono sgonfiata sull''addome e soprattutto niente più corse in bagno dopo pranzo...
a fine mese devo fare la gastroscopia per accertare definitivamente la celiachia o meno...hanno reindrodotto il glutine nella mia dieta e sono ricominciati i mal di testa tremendi e la stanchezza...inoltre ho notato che reintroducendo il glutine,ho meno appetito,mangio solo a pranzo e sto dimagrendo di più...volevo chiederle è possibile che questi sintomi portano ad una diagnosi di celiachia? inoltre è normale questo cambiamento introducendo il glutine e dalla gastroscopia si nota anche solo l''intolleranza? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di celiachia è esclusivamente istologica (su biopsie duodenali raccolte in corso di gastroscopia)!
Accanto alla celiachia esiste la "Gluten Sensitivity" (per la quale non esiste attualmente alcun esame diagnostico).
Quest'ultima patologia si diagnostica "per esclusione": il paziente ha i sintomi della celiachia, gli esami ematici e le biopsie sono negative e "guarisce" dopo alcune settimane/mesi di dieta priva di glutine!
Di quale intolleranza parla?

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta...dovrò attendere solo di fare e poi l'esito della gastroscopia..