Sanguinamento dopo evacuazione

Salve dottori,sono un ragazzo di 24 anni e da ieri ho iniziato a notare delle macchie di sangue di colore rosso vivo nella carta igienica dopo l'evacuazione, a volte accompagnato da un lieve bruciore a livello dell'ano. Cosa potrebbe essere? aggiungo che non ho altri particolari problemi se escludiamo il fatto che soffro di alterazioni dell'alvo (diarrea alternata a stitichezza e con quest'ultima prevalente) ma penso che sia collegata al fatto che sono nato con una Spina Bifida e questa mi dà questo tipo di problema,aggiungo inoltre che ad oggi ho notato il sangue solo in casi di stitichezza e che questo tipo di evento si era ripetuto anche in passato ma era scomparso e succedeva comunque sempre in caso di stitichezza.
In attesa di una cortese risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente emorroidi, o forse una ragade. Va pero' visitato per una diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, vorrei comunque aggiungere che nell'ultimo prelievo ematico che ho fatto avevo un livello di emoglobina di 12,8 (anche se un mese prima avevo subito un intervento chirurgico piuttosto delicato di natura ortopedica) quindi vorrei chiederle è normale per la mia età un valore simile ? glielo chiedo anche perche ho in famiglia 2 parenti di primo grado affetti da polipi al colon e da diverticoli e ho avuto una bis nonna deceduta a causa di cancro al colon .c'è il pericolo che corro il rischio di avere anche una sola di queste problematiche allo stato attuale?grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile.
Alla sua eta' diverticoli e cancro sono rari, polipi un po' meno. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Salve dottore,volevo tenerla aggiornata sulla mia situazione gia descritta ieri per ottenere ulteriori delucidazioni.
Ieri sera ho avuto una forte scarica di diarrea quasi sicuramente legata al fatto che ieri essendo stata la festa del Papà mi sono concesso qualche eccesso alimentare di troppo e ho mangiato cibi contenenti grandi quantità di uova e lattosio ( e gia in passato entrambi mi avevano provocato scariche diarroiche simili) inoltre mi è capitato in passato di avere aerofagia,eruttazione ,gonfiore addominale e quando sono stitico mi capita di espellere molti gas per via rettale.
E' possibile secondo lei che io quindi soffro di sindrome del colon irritabile e che quel sanguinamento citato ieri sia solo una ragade causata dalla durezza delle feci (visto che ero stitico prima di mangiare quei cibi)? ho anche bruciore anale ed è ovvio che non mi alimenterò più con quei cibi.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile.