Reflusso acido e dolori addominali

salve 19 anni con soffio al cuore sotto controllo e non rilevante, da piu di un mese soffro di dolori addominali e di stomaco accompagnati da mancanza d'aria (dovuto al reflusso e ai polmoni pieni di muco). ho eseguto una visita gastroenterologa da cui è emerso un reflusso, corda colica e celiachia, ho fatto esami per PCR e intolleranza al glutine, negativi entrambi. dagli esami del sangue è emersa una forte carenza di vitamina D con fosforo tendente a valori alti ma nella norma e fibrinogeno basso a 130. lo specialista mi ha dato una gastroscopia da fare insieme a rast respiratori (negativi), sono in attesa della gastroscopia e del risultato della spirometria per la mancanza d'aria e fitte al torace. a volte le feci sono molto morbide quasi diarrea. mi è stato prescritto pantoprazolo e motilium, il secondo non l' ho preso perchè in europa è stato giudicato un farmaco ad alto rischio per gli effetti collaterali. per il muco prendo bustine di flufort (non danno risultati) e spray nasale rinelon, prescritti dall'ottorino perchè mi si sono tappati i timpani dal muco in eccesso che mi hanno provocato eufemia.
dopo due settimane il reflusso curato solamente con pantoprazolo sembra essere inibito ma l'aria nell'intestino rimane e anche i dolori addominali con feci maleodoranti e molli
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Qual è la domanda?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la domanda è se posso prendere in pantoprazolo anche senza il motilium che mi era stato consigliato dallo specialista, e sopratutto continuo ad avere il morbo celiaco accentuato ma non capisco la causa visto che al glutine non sono intellerante. questi problemi intestinali potrebbero essere causati da un difetto di postura? devo fare i raggi per scogliosi e lordosi settimana prossima
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<posso prendere in pantoprazolo anche senza il motilium>>

può farlo ma sempre concordemente con il suo prescrittore.

<<continuo ad avere il morbo celiaco accentuato ma non capisco la causa visto che al glutine non sono intellerante>>

=> NON è celiaco!

<<questi problemi intestinali potrebbero essere causati da un difetto di postura?>>

No.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta
cmq lo specialista mi ha detto che è sospetta celiachia e presento dolorabilità nel addome in alcuni punti.
che altro potrebbe causare i disturbi che presento?
e dovrei preoccuparmi del fibrinogeno a 130 da piu di un mese
ho eseguito eco addome 3 mesi fa niente calcoli biliari
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In base a cosa <<è sospetta Celiachia>>?
[#6]
dopo
Utente
ecco la lettera dello specialista

Ho visto oggi il Suo paziente da Lei cortesemente inviato. Il paziente lamenta da tre mesi "sensazione di gonfiore" addominale postprandiale, pirosi retrostemale. Alvo regolare. Non perdita di peso. Non dolori addominali. L'esame obiettivo addominale è negativo. Organi ipocondriaci nei limiti. Cuore e torace :ndp. Gli esami bioumorali sono nella norma In conclusione credo che la sintomatologia del paziente possa essere suggestiva di una sindrome da reflusso gastroesofageo. Comunque eseguirei un controllo di: Anticorpi antitransglutaminasi, PCR Per il trattamento consiglierei — Motilium una cp mezz'ora prima dei pasti — Pantoprazolo 40 mg x 3 settimane e poi 20 mg per altre tre settimane Da rivedere il paziente, se necessario , fra tre mesi

ma il fibrinogeno a 130 è un grave?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<eseguirei un controllo di: Anticorpi antitransglutaminasi>>
non significa assolutamente nulla,
se non il consiglio di eseguire un test per porre o meno il sospetto di celiachia.

<<ma il fibrinogeno a 130 è un grave?>>
tale valore ridotto va necessariamente esaminato dal suo medico in un contesto clinico complessivo.
[#8]
dopo
Utente
ho fatto il test delle intolleranze alimentari: sono intollerante al latte, tuorlo e albume d'uovo, aringhe e frumento. ho subito corretto l'alimentazione sperando di vedere i primi risultati positivi, cioè un attività intestinale regolare
la spirometria di due giorni fa ha rilevato un'ostruzione di media entità, (in teoria si dovrebbe spiegare la fame d'aria) dovuta a cosa non si sa ancora, attendo i raggi al torace. strano che allo specialista non sia venuto in mente di farmi fare un food intollerance, ho dovuto indagare da solo
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo non siano i test corretti, che le riporto:
- Lattosio: Breath test al Lattosio
- Glutine: ricerca anticorpi.
[#10]
dopo
Utente
ho gia eseguito su prescrizione dello specialista la ricerca anticorpi per il glutine e rast respiratori entrambi negativi
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
pertanto si conferma la replica#3: NON è celiaco!