Disfagia

Salve,
premetto che ormai da un anno ho sviluppato una forte ansia per la salute che sto cercando di combattere ma da circa due giorni si è presentato un nuovo problema che mi mette in agitazione.
Durante i pasti il transito esofageo, a livello medio-toracico, mi appare rallentato. Inizialmente ho pensato fosse la mia immaginazione ma ho attuato una specie di prova empirica, cioè bevendo dopo l'ultimo boccone di un pasto ho notato che il liquido ci ha messo più del solito ad arrivare in addome, e uno stimolo all'eruttazione nato in quel momento appariva "bloccato", sono riuscito a metterlo in atto solo dopo qualche secondo.
Non ho mai avuto problemi cronici di pirosi e rigurgito. E' possibile che sensazioni del genere siano dovute solamente all'ansia? E' il caso che prenoti una visita gastroenterologica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente si tratta della sua ansia!
Comunque si faccia visitare da un gastroenterologo: durante la visita potrà chiarire il quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
le alterazioni tra l'altro le ho notate dopo aver cominciato a concentrarmi sulla deglutizione, cosa che inizialmente mi faceva propendere per una delle mie deleterie fissazioni, ma questa sensazione ora mi sembra più che reale. Mi domandavo proprio infatti se la tensione ansiosa potesse effettivamente in qualche modo inibire parzialmente la muscolatura esofagea. In ogni caso eseguirò approfondimenti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
sicuramente l'ansia gioca un ruolo dominante!