Steatosi epatica e diverticoli

BUONGIORNO, HO 47 ANNI, SONO AFFETTO DA TIROIDITE DI HASHIMOTO E STEATOSI EPATICA NON ALCOOLICA DI GRADO LIEVE. HO RECENTEMENTE EFFETTUATO UNA COLONSCOPIA A SCOPO PREVENTIVO E UN CONTROLLO COL FIBROSCAN. NEL PRIMO CASO MI E' STATO RISCONTRATO UN COLON INTENSAMENTE SPASTICO E LA PRESENZA NEL DISCENDENTE DI ALCUNE FORMAZIONI (2) DIVERTICOLARI AD AMPIO COLLETTO. NEL SECONDO CASO LA CONFERMA DELLA STEATOSI CON ASSOCIATA LIEVE ELEVAZIONE DI GGT E ALT SENZA SEGNI CLINICI E STRUMENTALI INDIRETTI (ECO-FIBROSCAN) DI EPATOPATIA CON CARATTERISTICHE EVOLUTIVE. INOLTRE DA CIRCA UN ANNO ACCUSO UNA QUOTIDIANA SPOSSATEZZA CHE MI PORTA A SENTIRMI GIA' STANCO SUL LAVORO (SVOLGO LAVORO D'UFFICIO) NELLA TARDA MATTINATA E TALVOLTA A FORTE SONNOLENZA.PER I DIVERTICOLI IL MIO MEDICO DI BASE MI HA PRESCRITTO IL NORMIX IN COMPRESSE, MENTRE PER IL FEGATO DELLE FIALE DI TRANSMETIL OLTRE AL REALSIL CHE ASSUMO DA ALCUNI MESI (L'EPATOLOGO DICE CHE IL REALSIL SERVE SOLO A CHI LO VENDE). VORREI CAPIRE: SONO PALLIATIVI O SERVONO A QUALCOSA? I DIVERTICOLI SI POSSONO CURARE E PREVENIRE? L'ENDOCRINOLOGO HA ESCLUSO CHE NEL MIO CASO LA SPOSSATEZZA SIA DOVUTA ALLA TIROIDITE.NELLE FECI NON C'E SANGUE OCCULTO. STO VERIFICANDO LA FERRITINA.
RINGRAZIO PER CHI MI VORRA' ILLUMINARMI.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
I diverticoli, una volta presenti non scompaiono piu'. Se non danno disturbi non e' necessario alcun trattamento anche se alcune evidenze deboli suggeriscono di consigliare una dieta ad alto residuo e disinfettanti intestinali a cicli. In caso di infiammazione (diverticolite) richiedono terapia medica (fglebo, antibiotici) e raramente chirurgica (perforazione, emorragia, episodi ricorrenti di diverticolite).

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DR. FAVARA. VORREI APPROFITTARE PER SAPERE INOLTRE:
- SE LA DIVERTICOLOSI VIENE CONSIDERATA UNA MALATTIA CRONICA E PERTANTO DA DIRITTO AD ESAMI E MEDICINALI IN ESENZIONE;
- ATTESO CHE ALLO STATO LA DIVERTICOLOSI NON MI CREA DISTURBI, SE E' COMUNQUE CONSIGLIABILE ASSUMERE IL RIFACOL O IL NORMIX PER 8 GG. AL MESE A VITA;
- DOPO QUANTO TEMPO CONVIENE PERTANTO RIPETERE LA COLONSCOPIA VISTO CHE LA PRASSI PER LA PREVENZIONE DEL CANCRO AL COLON LA PREVEDE OGNI 5 ANNI.

GRAZIE NUOVAMENTE.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La diverticolosi non prevede esenzioni per patologia.
L' indicazione ad assumere i farmaci indicati e' discussa, consigliata dalla maggior parte degli specialisti.
La presenza di diverticoli non modifica le indicazioni riguardanti la prevenzione del tumore del colon retto.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE.