La celiachia o è comunque necessaria un dosaggio delle iga

Buongiorno,
Volevo sapere se un dosaggio negativo delle o IgG può escludere la celiachia o è comunque necessaria un dosaggio delle IgA. Nel caso il dosaggio delle IgA sia positivo, cosa occorre fare per accertare un’eventuale celiachia? Una colonscopia con biopsie negative dovrebbe poter escludere la celiachia o è comunque necessaria la gastroscopia con biopsie duodenali?

Grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È necessaria la gastroscopia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo la gastroscopia con biopsie duodenali può escludere la celiachia (non la colonscopia). E' importante avere anche la titolazione delle tTGA.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie, ma non mi è chiaro allora perché vengono richiesti gli esami ematici e in caso questi vengano positivi è richiesta un'eventuale gastroscopia con biopsia.
Mi spiego meglio, avendo gli esami ematici (Iga, igg, etc) nella norma, potrei comunque essere celiaca?

saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami nella norma non richiedono ovviamente l'approfondimento diagnostico.

Gli esami con positività dei valori richiedono la certezza diagnostica attraverso l'esame istologico tramite endoscopia con biopsia duodenale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie molte. Vorrei inoltre sapere qual'e' il significato e quali possonuo essere le cause di un 'colon discendente e sigma con spessore ai limiti della norma o appena superiori con rari flussi vascolari al color doppler' rilevati da ecografia.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un quadro assai poco significativo.

Nel contempo la inviterei
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
ad evitare di porre identici quesiti in più consulti:

replica #2
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/419994-colite-aspecifica.html