Fastidio a stomaco

gentile dottore ho 48 anni normopeso
Sono andato dal mio medico di base 3 giorni fa perché e'' da qualche giorno che avevo un po'' di fastidio durante il pasto quando arrivava giu'' il boccone di pasta o altro sentivo un leggero fastidio tipo fastidio in fondo allo stomaco a sinistra
Ho fatto presente al mio medico che nei giorni precedenti ho mangiato fuori : panini con salse e parecchia birra (tutti i giorni la bevo 2-3 !) e infatti poi mi dava fastidio lo stomaco con un po'' di senso di nausea specialmente a stare sdraiato , gonfiore , borbottii allo stomaco e intestino ,molta aria nello stomaco e mi ha detto di controllare la mia dieta con :riso in bianco pollo a lesso etcc eliminare birre e cose gassate e mi ha prescritto maalox plus 2 volte al di e Peridon 2 volte al di'' ,ed il fastidio che sento mentre arriva giu il boccone era dipeso da pirosi e tutto lo stomaco infiammato e scombussolato .
Il senso di gonfiore aria e fastidio a stare sdraiato ora e' passato ,ma sento pero'' ancora un po'' di fastidio a volte mentre mangio cose solide e arriva giu'' il boccone nello stomaco quella sensazione appunto di dolorino lieve come sensazione di sfregamento non so come spiegarmi scusi .. in fondo allo stomaco a sinistra ; questo distubo ce l'ho anche se ingurgito aria per fare il “ruttino” (scusi il termine ma per spiegare meglio ..!)
Sara'' dipeso'' da tutto cio'' alimentazione e quant''altro? essendo un tipo ansiosissimo mi spavento subito e penso subito al peggio
Secondo lei e'' dipeso dallo stomaco scombussolato? o altro ? grazie se potra'' rispondermi cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere dipeso dall'alimentazione ma un tale disturbo sopra i 50 anni merita una valutazione specialistica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua gentile risposta ma vorrei chiedere se puo' essere una cosa da preoccuparsi grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se c'è difficoltà alla deglutizione farei una gastroscopia.

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la mia non e' difficolta' alla deglutizione e' dopo , quando arriva giu' il boccone che sento dopo alcuni secondi 2-3- questo fastidio in fondo allo stomaco .
Comunque seguiro' la sua gentile opinione e mi faro' vedere da un gastroenterologo che gia' mi conosce qui nella mia citta' al piu' presto
Intanto la ringrazio tanto per la sua risposta e cortesia
Buona serata cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni.

[#6]
dopo
Utente
grazie certamente lunedi' vado a prenotare la visita dal gastroenterologo e vediamo cosa mi dira' poi le faccio sapere grazie mille e buona domenica
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.

[#8]
dopo
Utente
gentile dottore ho la visita specialistica dal gastroenterologo il 23
poi le faccio sapere cosa mi ha riferito lo specialista grazie cordialita'
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. A risentirci.

[#10]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore ho fatto oggi la visita dal gastroenterologo ecco il referto medico
: prima visita gastroenterologa
Ho visitato il paziente che viene per valutazione dispepsia .
Anamnesi di dispepsia da tempo con associazione di fastidio laringeo
All'esame obbiettivo addome piano trattabile ,su tutti i quadrati ,peristalsi presente,,fegato all'arcata costale margini lisci .
Conclusioni: possibile reflusso gasto-esofageo.
Nel frattempo utile Esoxx one busta 1 al pasto mezz'ora dopo il pasto
In caso utile per diagnosi certa EGSscopia .
Intanto la ringrazio e vediamo come va poi le faro' sapere e' stato molto gentile e disponibile .
Le auguro buona serata e buon lavoro

[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata e mi aggiorni.