Steatosi epatica cronica per disfunzione metabolica

Buonasera,
Dai due medici specialisti che ho consultato e dal dietologo ho appreso di avere una disfunzione metabolica che mi fa stare in steatosi praticamente a vita con rischio di steatoepatite. L'unico modo di "sgonfiare" i valori ALT e GTP e' usare vitamina E a forte dosaggio e fare una attivita' sportiva molto intensa ( che ovviamente non puo essere praticata a vita ).

Siccome io non vivo in Italia e non ho la possibilita' di continuare a farmi seguire da epatologi del SSN chiedevo innanzitutto per quanto tempo la terapia a vitamina E ( 400 mg al di ) puo essere mantenuta senza incorrere in effetti collaterali da sovradosaggio e poi volevo chiedere se da nuove recenti ricerche ci sono terapie innovative piu utili di quella che sto gia facendo.

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci dice quale disfunzione metabolica è stata diagnosticata!
Non ci dice i valori delle transaminasi!

La vitamina E può essere assunta anche ad alte dosi senza pericolo.
Sembra però che nei fumatori ci sia un aumento del rischio di tumore polmonare se l'assunzione perdura per anni.

resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Che tipo di disfunzione non me lo hanno detto, ignoravo infatti che esistessero tipologie diverse. Per i valori ALT se non faccio attivita' fisica oscillano tra i 70 e 90, mentre con intensa attivita' fisica li ho ridotti tra i 40 e 50.
Sto anche assumendo Berberina, che pero sembra sia pericolosa per la trombosi, per ridurre colesterolo e trigliceridi... esiste un equivalente farmacologico che faccia ottenere risultati piu sostanziali ?
(Ero fumatore ma ho smesso da piu di un anno).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso dirle di più di quanto detto: ho troppo pochi elementi!
Cordialmente!