Problemi respiratori, dolori collo sx e reflusso

Salve a tutti. Per 2 sere di fila mi è capitato un pò di tempo fa di avere mancamenti d'aria e palpitazioni con forte secchezza del naso e della gola. Ho fatto degli aerosol e preso degli antibiotici e la situazione è lievemente migliorata per pochi giorni. Ho fatto un'ecocardiografia ed è tutto regolare.

Il problema è che ho spesso reflusso e rutto spesso. Soprattutto quando rutto mi fa male vicino al pomo d'adamo e più esterno al collo ad altezza della mandibola a scendere verso la clavicola. Inoltre, ho dolori alla tempia sinistra, secchezza alla gola e al naso e problemi a respirare. Dimenticavo che ogni tanto accuso dolori lievissimi all'orecchio sinistro ed anche le orecchie sono secche.

E' circa una settimana che prendo omeprazolo e riopan ora.

Vorrei sapere se pensate che questi sintomi possona derivare tutti dal reflusso e cosa fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
buona parte della sintomatologia potrebbe accordarsi con una faringite da reflusso, per la valutazione delle quale è opportuna una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Può rientrare nella sintomatologia atipica da reflusso. Le allego. per completezza, il link all'articolo sul sito https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
La terapia intrapresa è sostanzialmente corretta, ma il tempo per valutarne l'efficacia è ancora troppo scarso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. Ci sono cibi in particolare da evitare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli alimenti da evitare in caso di reflusso esofageo sono relativamente pochi: menta, cioccolato, bevande gasate o con schiuma, bevande molto fredde, cibi molto grassi.
A queste raccomandazioni generiche si aggiungono quegli alimenti che, diversi per ogni individuo, eventualmente procurano immediatamente disturbo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
le cose sembravano migliorare lievemente, ma ora sono 2 giorni che mi fa male a destra della bocca dello stomaco e a destra sulla pancia, oltre ad avere problemi di stitichezza. Questi dolori derivano dalla stitichezza? Cosa posso fare?
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
E' possibile una correlazione con la stitichezza.
Per migliorare la condizione è utile aumentare la quantità di liquidi assunti con l'alimentazione, ma è importante una valutazione diretta con visita medica.
Cordiali saluti.