Dieta vegetariana, gonfiore, gastrite e diarrea

Buonasera ai dottori e agli utenti.
Procedo con l'illustrarvi la mia situazione.
E' da marzo di questo anno, quindi 5 mesi, che seguo una dieta vegetariana. Ho di colpo deciso di non consumare più carne e pesce, benchè in famiglia comunque non se ne abusasse. Premetto che ho sempre sofferto di disturbi gastrointestinali quali coliche, scariche di diarrea e gastriti, soprattutto in periodi e giornate di stress, ma da quando ho abbracciato questo nuovo regime alimentare, la situazione è drammaticamente peggiorata. Faccio attività fisica almeno 4 volte la settimana per più di un'ora e mezza, praticando soprattutto attività anaerobica, tento di mangiare nel miglior modo possibile, alternando cereali, legumi, verdure cotte e crude di ogni tipo, ortaggi, formaggi magri e uova, eliminando quasi totalmente dolciumi, pasta e pane, prediligendo per l'apporto di carboidrati il riso, il farro, l'avena, il cous cous; mangio yogurt ogni mattina e formaggi freschi ricchi di fermenti vivi. Nonostante, però, i numerosi accorgimenti, ai quali ho recentemente aggiunto degli integratori erboristici di finocchio e rabarbaro sperando che potessero essermi di giovamento. il gonfiore del mio addome e la sgradevolissima sensazione di costipazione aumentano di giorno in giorno. Al mattino vado numerose volte al bagno in preda alle coliche (anche 5 volte). Le feci sono molli e acide. Soffro di bruciori di stomaco, e grandissimo dolore alla palpazione di stomaco e addome, fino ai fianchi. L'aria, se pur in abbondanza e facilmente avvertibile, a detta loro, dai medici che mi praticano la palpazione, non esce in alcun modo. Aggiungo anche che, da quando ho iniziato la dieta vegetariana, sento il mio corpo molto debole, mi sento di cattivo umore e inspiegabilmente depressa, sono sempre stanca e dormirei di continuo. Sono stata già visitata da un gastroenterologo che mi è sembrato sottovalutare quanto lamentassi; mi ha detto che tutti questi sintomi sono ascrivibili alla dieta vegetariana, e che dunque devo rassegnarmi e sopportare, fin quando col tempo (e ha sottolineato: molto tempo) non passeranno da soli, tentando di convincermi che per età e forma fisica apparente sia in perfetta salute, e che quindi in definitiva i problemi e i fastidi siano frutto di mie "paranoie".
Ringrazio sin da ora e di cuore chiunque dei dottori voglia darmi il suo parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dieta potrebbe aver peggiorato uno stato precedente!
In ogni caso 5 evacuazioni al giorno meritano indagini più approfondite!
Non potendola visitare non posso dire di più!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.

Cordialmente,

Caterina.