Gola stretta e reflusso gastroesofageo

Circa 10 giorni fa la sera non sono riuscito a mangiare perché avevo una forte sensazione di gola stretta. Essendo onesti devo dire che era un paio di giorni che quando mangiavo a volte sentivo come se il cibo mi si fermasse in gola. L'indomani sono stato al pronto soccorso dopo che non sono riuscito a mangiare e sentivo difficoltà a deglutire e una forte sensazione di rigurgito di aria. Il medico dopo avermi visitato ha sentito che le vie respiratorie erano libere e mi ha prescritto Augumentin poiché avevo la gola fortemente arrossata. Per una settimana sono stato costretto a mangiare solo gelati perché avevo difficoltà a deglutire perfino liquidi troppo densi.

Dopo una settimana visto che nulla migliorava e dopo l'ennesima crisi sono tornato al pronto soccorso e un nuovo medico ha notato la gola ancora arrossata e la lingua un po' gonfia. Mi ha detto di sospendere l'antibiotico poiché 6 giorni potevano bastare e poiché non c'era mai stata febbre. Dopo un'ulteriore settimana continuavo a sentire la gola gonfia, sensazione di mancanza d'aria e di rigurgito è come se avessi qualcosa in gola simile a catarro. Sono andato dall'otorino che dopo avermi visitato mi ha detto che si tratta di un problema dato dal reflusso gastroesofageo del quale io soffro. Ho subito pensato che la diagnosi fosse giusta poiché qualche anno prima avevo avuto un episodio simile ma di minore intensità e l'avevo risolto con Pantorc da 40mg segnatomi dal medico di base. Ora però non potendo ingoiare nulla di solido l'otorino mi ha prescritto Lansox da 15mg una volta al giorno, 3 pasticche di Hyaloclean al giorno e una bustina di Grisù prima di coricarmi. Sono al quarto giorno di terapia e nonostante vada leggermente meglio (non riesco comunque ad ingerire cibi solidi ma ora riesco a mangiare il gelato prima che si sciolga, prima dovevo mangiarlo solo quando era liquefatto) così ho richiamato il medico che mi ha consigliato di raddoppiare il Lansox e prendere 15mg la mattina e 15mg prima di cena. Credete che la terapia sia corretta? Quanto tempo ci mette in media a fare effetto Lansox? Devo dire che i sintomi peggiorano sempre la sera dopo le 22.00 e la mattina va meglio. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di provare molte terapie è opportuno eseguire una gastroscopia per valutare la situazione esofagea.

Dr. Roberto Rossi