Feci caprine, diarrea e forte difficoltà ad evacuare

Salve, sono una ragazza di 23 anni e per me andare in bagno é diventato una preoccupazione. Non penso di essere stitica, evacuo abbastanza regolarmente, quasi tutti i giorni, due o tre volte al giorno. Il problema consiste nel fatto che le mie feci sono dure e caprine e mi provocano molta difficoltà nell'espellerle. Spesso mi capita di sentire lo stimolo ma per quanto mi sforzi non riesco a defecare e così sempre più spesso devo aiutarmi col le dita. Quasi ogni mese poi mi capita di avere un episodio di diarre dove le feci dure formano una sorta di tappo rendendo il tutto doloroso. In questi casi a volte faccio uso di supposte o micro clisteri per eliminare il disagio.
Inoltre soffro di gonfiore addominale e anche un pasto regolare mi provoca un grosso gonfiore.
Tutto questo va avanti da anni ma ho notato che ultimamente i disagi sono sempre più frequenti. Fino a due anni e mezzo fa conducevo uno stile di vita attivo, poi essendo caduta in depressione, sono diventata più sedentaria. Mangio comunque molta frutta e verdura e cibi integrali ricchi di fibre.
Se può essere utile sono alta 168 cm e peso 53kg. Grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che lei abbia maturato una colopatia funzionale (colon irritabile).

Sarebbe utile rivolgersi da un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it