Gastroenterite batterica

buongiorno, mio figlio 18 anni. ha contratto infezione batterica, inizialmente valutata dal medico di famiglia, virale. mi prescrive i soliti : fermenti lattici, dissenten, bere molto, passerà... dopo alcuni giorni senza notare miglioramenti, lo porto in pronto soccorso: esami del sangue, flebo e mi rimandano a casa, confermando gastroenterite virale... ha perso otto chili, nonostante beva molto... disperata chiamo un amico pediatra, lo visita, accerta che è batterica e mi prescrive normix e flebo fisiologica + glucosio. è tre giorni che seguo la terapia, ma mio figlio è sempre più stanco, nonostante vomito e dissenteria siano scomparsi... è normale che si protragga così a lungo ???? il recupero dopo dieci giorni dovrebbe iniziare ???? vi ringrazio molto e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è stata fatta diagnosi di gastroenterite batterica???
Le consiglierei di far sottoporre il ragazzo ad esami di laboratorio per valutare, quanto meno, il valore degli elettroliti!!
Diarrea e vomito sono causa di forte perdita di liquidi e sali che devono essere necessariamente reintegrati!
Lo faccia visitare rapidamente dal suo medico di famiglia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Bacosi , ho seguito il suo consiglio per quanto riguarda gli esami, e per fortuna è tutto nella norma.
preciso che la diagnosi di gastroenterite batterica è stata diagnosticata dopo una visita - e anche perchè visto il perdurare della situazione, non poteva essere virale.mi è stato detto che la virale, si risolve in tre-quattro giorni . oggi sta meglio, inizia a mangiare anche se è debole ! Lei pensa che ci vorrà molto tempo prima che riacquisti il pieno della forma ? mancano ancora tre giorni di antibiotico, proseguo con flebo??
grazie di cuore anche per la solerzia .
buona giornata
[#3]
dopo
Utente
grazie mille , ho seguito il suo consiglio per quanto riguarda gli esami, e per fortuna è tutto nella norma.
preciso che la diagnosi di gastroenterite batterica è stata diagnosticata dopo una visita - e anche perchè visto il perdurare della situazione, non poteva essere virale.mi è stato detto che la virale, si risolve in tre-quattro giorni . oggi sta meglio, inizia a mangiare anche se è debole ! Lei pensa che ci vorrà molto tempo prima che riacquisti il pieno della forma ? mancano ancora tre giorni di antibiotico, proseguo con flebo??
grazie di cuore anche per la solerzia .
buona giornata
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se proseguire o meno lo deve decidere chi ha la possibilità di visitare il paziente!