Ansia con effetti sullo stomaco

Problemi iniziati nel 2008, quando ad una tanto attesa gita scolastica mi sento male per 3 giorni di fila con vomiti e diarrea (allora dovuti molto probabilmente ad un virus intestinale). Da allora sono stato praticamente segnato e ad ogni evento appena fuori dalla normalità si presentano gli stessi sintomi di vomiti e, molto più spesso, diarrea.
Ho fatto già da tempo tutti i dovuti controlli (risulto sano), sono stato da uno psicologo che voleva trovare il problema per forza in problemi familiari (che non ho), ma sono sin troppo conscio del mio problema "mentale". La mia unica paura è quella di sentirmi male in eventi in cui avrei difficoltà a vomitare o ad andare in bagno (come ad esempio cene, feste, discoteche). Il problema quindi sfocia ogni qual volta in questi eventi ho il tempo di pensare alle conseguenze di un'eventuale crisi ed il procedimento è sempre lo stesso: pesantezza e gonfiore di stomaco che poi sfocia in diarrea (un paio di anni fa in vomito, ma ora non mi preoccupa più come prima e quindi è molto più raro). Le soluzioni "psicologiche" che ho cercato di trovare sono 2: parlarne con più persone possibili e pensare già preventivamente ad eventuali crisi di ansia di eventi futuri (già pensarle prima mi fa appesantire lo stomaco).
So che il problema è molto più complicato e che dovrei parlarne con uno psicologo, ma visto un viaggio imminente (il 4 agosto) vorrei sapere come poter alleviare eventuali problemi di diarrea, pesantezza e ansia che sicuramente si ripresenteranno in vacanza.
Grazie mille in anticipo, spero di non aver sbagliato sezione!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansiolitici ed antidiarroici potrebbero rappresentare
un provvedimento tampone,
insieme alla dieta (evitare grassi, fritti, verdure e condimenti eccessivi).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi scuso per la risposta tardiva ma aspettavo di vedere cosa prendere effettivamente.
Dato che il mio medico è in vacanza mi sono consultato anche con il farmacista che ha optato per fiori di bach (4 gocce sotto la lingua per 2 volte al giorno) e Fermenti lattici (serilact) 1 volta al giorno lontano dai pasti...me la cavo?
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il farmacista non è un medico!

Consulti un medico "vero" che la visiti,
ad es. il sostituto del suo curante.