Stimolo alla defecazione e diarrea

Salve dottore, da più di due mesi non posso mangiare niente che sia diverso dal riso e dai limoni o dal tacchino in quanto mi viene subito lo stimolo ad andare in bagno e l'emissone delle feci e' forte e sono poco consistenti quasi diarrea. dopo la prima emissione c'e' una pausa ho nuovamente un carampo e lo stimolo e di nuovo ...poi nuovamente fino a che la cosa si calma..la cosa mi crea disagio e difficolta' a spostarmi in quanto la cosa e' imbarazzante oltre che disageovle. prendo da tempo zir fos che mi sono autoprescritta e tanti limoni, ma, la cosa non migliora. cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consiglio una visita gastroenterologica per gli accertamenti più opportuni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sono andata dal gastroenterologo e mi ha scritto : COLITE ASPECIFICA
DICETEL CPS 1 COMPRESSA PRIMA DI PRANZO E CENA X 30 GIORNI
NORMIX CPS 2 COMPRESSE X 2 VOLTE AL GIORNO X 10 GG AL MESE X UN CILCO DI 3 MESI
ZIR FOS BUSTINE X 2 VOLTE ASL GIORNO A DIGIUNO X 10 GIORNI AL MESE X UN CICLO DI 3 MESI
DOTTORE TEMO CHE SIA ECCESSIVO L'ANTIBIOTICO LEI NON CREDE?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stata fatta la diagnosi di colite ?

[#4]
dopo
Utente
la diagnosi di colite aspecifica e' stata fatta solo con la visita consistente nella palpazione all' addome e attraverso il racconto. cmq dottore, se lei ha da consigiarmi degli esami per poter essere maggiormente sicura io attendo suoi consigli. grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei il risultato della terapia e poi penserei eventualmente a delle intolleranze ed in seguito valuterei una colonscopia.....

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, cmq, prima di prendere la terapia sto notando che la situazione va meglio. certo quando mangio sento sempre dell'aria nella pancia che a volte e' anche poco buono come odore. non so se sarebbe meglio una dose minore di antibiotico. lei cosa dice dottore? potrei prendere una compressa la mattina e una la sera invece che due compresse di antibiotico?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene la terapia e non deve essere modificata. Si tratta inoltre di un antibiotico non assorbibile, quindi é tranquillo.

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. io da profana mi sarei prescritta anche un esame delle feci. saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Ma non credo che l'esame ci direbbe qualcosa in più.

Auguroni.
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,
ho fatto un tampone vaginale in quanto ho un continuo stimolo ad urinare ma dall'urino cultura non risultano germi patogeni e quindi dal risultato del tampone vaginale e' risutato: enterobacter cloacae
ho iniziato ad assumere Norfloxacina EG per due volte al giorno per 7 giorni.
le volevo chiedere , dottore, se per lei va bene questo antibiotico per tale motivo o se ritiene che potrebbe essere piu indicato un altro e se va preso per 7 giorni o per più giorni ancora. Eventualmente, il partne,r deve effettuare anche lui questa terapia o non occorre?
un' ulteriore domanda vorrei farle.
la biancheria intima, dato che ho questo problema, va lavata normalmente o con accorgimenti particolari? mi chiedo come abbia potuto contrarre questo batterio, dato che non ho rapporti sessuali...la ringrazio in anticipo e le invio cordiali saluti.