Diarrea da colpo di freddo?

Salve! Vorrei porvi una semplice domanda: mi capita ogni tanto (circa una volta ogni due mesi) di avere attacchi acuti di diarrea con crampi allo stomaco che passano spontaneamente nel giro di alcune ore (a volte 1/2 ore altre volte 3/4). Ho notato che mi succede SEMPRE e SOLO la notte. Di notte, senza rendermene conto, mi scopro e a volte alzo anche la maglietta lasciando la pancia scoperta che quindi prende freddo (in estate uso l'aria condizionata, in inverno non accendo il termo in camera altrimenti ho troppo caldo). Quando trovo una posizione dopo un po' i crampi spariscono, ma quando cambio posizione ritornano. Può essere che questi attacchi acuti di diarrea siano dovuti proprio a dei colpi di freddo? Quando la diarrea passa da sola nel giro di qualche ora significa che non ci sono malattie sottostanti, giusto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di una diarrea funzionale,
probabilmente vi è una componente ansiogena scatenante.

Ne parli con il suo curante.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa significa diarrea funzionale? Possono esserci a suo parere, dai sintomi riferiti, malattie sottostanti? E' necessario indagare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
COlon irritabile!

Naturalmente consulti "dal vivo" uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Naturalmente consulterò il mio medico di base. Ma... questo colon irritabile cosa sarebbe? E' grave?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no, non è grave.
[#6]
dopo
Utente
Ah, ora sono più tranquillo dottore! Comunque volevo dirle che la diarrea in forma acuta, come le ho detto, dura un po' di ore, però ha qualche strascico che va avanti per un giorno o due, è sempre compatibile con il colon irritabile? Una diarrea così non può essere sintomo, ad esempio, della colite ulcerosa o del morbo di Chron?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti di un consulto online
le rispondo di no.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore! Mi sento più tranquillo!
Cordiali saluti!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni