Colonoscopia.....necessaria?

Salve,vorrei un consiglio riguardo ad una colonoscopia che dovrei effetuare sabato e il mio medico curante avendomi fatto fare prima una gastroscopia dove è venuto fuori reflusso esofageo e cardias beante risalito a causa dell'ernia gastrica ed una radiografia dell'addome dove è uscito fuori solo colicisti dismorfica mi ha detto che non è necessaria.
Il mio pensiero è rivolto a qualcosa di grave all'intestino visto che in questo mese ho mangiato poco rispetto a prima a causa della digestione difficile con eruttazione e senso di malessere di svenimento anche se non sono mai svenuto ma per 2-3 ore dove stare fermo immbile per digerire altrimenti ne risentivo anche a livello respiratori forse a causa dello stomaco che pressa sull'addome,ho perso peso 4-5 chili perchè mangio meno dolci,meno pane,molta meno pasta rispetto a prima e varie schifezze in genere,la lingua sono un paio di giorni che mi pizzica,mancaza di vitamine,però non ho avverto mai forti dolori intestinali o nell'addome,il gonfiore si ma a causa della digestione.
Vado di corpo non più come prma 2 anche 3 volte al giorno ma solo una se vado al mattino lo stimolo non è proprio eccessivo avvolte devo sforzarmi leggermente ma gli escrementi sono normali,non ce sangue,non sono ne stretti,non è diarrea ma anczi più stitichezza forse a causa anche dei medicinali che sto prendendo lucen 20 mg al giorno da 20 giorni e peridon prima dei pasti.
Avvolte avverto qualche leggera fitta all'intestino vicino l'ombellico o in altre zone,ma che dura qualche secondo.
Dopo aver fatto la gastroscopia i giorni dopo i sintomi li avvertivo di più dopo mangiato una volta sola mi è capitato il sintomo della nausea e mi sono anche sforzato ma non ho rimesso,ma molti rutti anche mentre mangiavo,ora va un po meglio non li faccio quasi più mentre mangio e non sento più il peso sullo stomaco che sentivo fin quando scendeva negli intestini ci mettava due ore e er due ore non riuscivo quasi a respirare,ora sta andando meglio ma anche perchè mangio di meno.
Adesso chiedo a voi,dovrei preoccuparmi se ho perso 4-5 chili in meno di un mese?Ed ovviamente mi sento più fiacco rispetto a prima?
Mi consigliate solo un esame del sangue completo e delle urine e delle feci di sangue occulto per tranquillizzarmi perchè mi sonos stressato parecchio e sono abbastanza ansioso.
E dall'ecografia dell'addome se c'era gastrite,colon irritabile,o qualcosa che riguardava il fegato avendo esplorati milza,pancreas,tutto nella norma sarebbe venuto fuori?
Cosa mi consigliate?La colon l'ho gia fatta in passato da piccolo ma ripeterla ora e pensare di bere 4 litri di acqua in una sera sependo che questo stomaco ora non li regge di sicuro....potrei fare qualche altro esami tac,risonanza o altro che ispezioan bene il colon e mi da la certezza che non ce nulla di grave?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La colonscopia deve essere fatta solo se c'è un sospetto di patologia intestinale.
Per quale motivo le è stata consigliata?
Perchè già fece l'esame "da piccolo"?
Se ha modificato la dieta è normale che sia cambiata la frequenza dell'alvo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Il medico che me l'ha richiesta dopo che li ho portato questi due esami mi ha detto che non ce bisogno non è necessaria,il mio non c'era in quei giorni.
Oggi sono andato dal mio medico e sono fatto segnare tutte le analisi del sangue,da emocromo transaminasi e altre e in più urine e feci occulte,però non ho capito bene come vanno fatte perchè sono tre contenitori diversi e vanno messi in frigo me l'ha spiegato ma non ho capito bene,comunque mi ha chiesto se ho avuto diarrea in questo periodo e no ne ho avuta,però ce da dire che prendo il lucen e penso che sia anche la causa della scarsa evaquazione a differenza di prima ma normale una volta al giorno al mattino,li ho detto che ho lievi fitte che durano pochi secondi all'intestino e che nei giorni in cui sono stato male che andai a diarrea senza scariche eccessive uscì solo mucosa ma non ricordo bene se c'era del sangue comunque in tutti questi giorni quando controllavo non trovavo nessuna traccia.
Da piccolo la feci non ricordo se c'era una sospetta gastrite,o ulcera ma non ricordo bene comunque non fu trovato nulla se non che ricordo colite ma sono passati piu di 15 anni da allora.
Adesso chiedo a lei in base ai miei sintomi non ce bisogno di fare la colonoscopia?
Bastano gli esami che mi ha segnato per il momento?
Lei dottore esclude una patologia grave al colon in base a tutti gli esami fatti e ai miei sintomi?La ringrazio dinuovo per l'attenzione che mi ha prestato.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve dottore,sono stato da mio medico curante e li ho fatto vedere tutti i referti e riferito i sintomi e li ho chiesto invece di fare la colonoscopia gli esami delle feci con sangue occulto su tre campioni.
Dopo aver fatto questo se sono negativi e gli esami del sangue generali sono buoni,posso stare tranquillo e non aver bisogno di effetuare la colonoscopia?
Le spiego in breve perchè ritengo utile fare l'esame,essendo bisex passivo e avendo avuto alcuni rapporti non protetti con uomini negli anni passati il mio pensiero è che avrei potuto non contrarre aids o epatite anche perchè feci i test dopo i rapporti ed erano tutti negativi ma la paura di aver causato un infezione a livello intestinale a causa del loro sperma che però lo espellevo subito dopo il rapporto.
La mia domanda ora è questa,lo so che non è la sezione giusta ma cosa causa lo sperma se resta negli intestini?Viene espulso quando si va di corpo o può causare infezioni gravi?
Questa è la mia paura anche se in questo mese e anche prima si ho sofferto avvolte di attacchi di diarrea,ma rari e di perdita di sangue lieve nella mucosa gastrica ma non ho mai avuto dolori forti all'intestino,o vomito queste cose mai solo ora forse anche causa dell stress qualche fitta all'intestino ma nessun dolore e nemmeno sangue nelle feci,feci normali una volta al giorno a differenza di prima 2-3 volte.
Se gli esami che farò sono negativi posso stare tranquillo?
Se potrei avere una risposta gentilmente che mi tranquillizzi,grazie dinuovo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi che l'eventualità è remota!
Cordialmente!
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Non ho capito bene la risposta,mi scusi.
Lo sperma può causare tumori intestinali?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che io sappia no!
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Allora mi rassicura che l'eventualità remota che diceva prima vuol dire assolutamente no?
E che dopo aver fatti le feci occulte non ci sarà bisogno di fare colonoscopia?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) la parola "assolutamente" in medicina non esiste!
2) dipende da cosa si cerca!
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Mi scusi dinuovo dottere,forse sono io che interpretato male la vostra risposta l'eventualità è remota è riferita alla domanda se lo sperma può causare infezioni all'intestino?Oppure tumore all'intestino o al colon.
Lei mi dice che lo sperma non può essere causa di tumori intestinali questo è quello che vorrei sapere,ed è cosi giusto?
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi ma mi è venuto in mente potrebbe essere creata una candida a livello intestinale?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
E' sufficiente una analisi delle feci per saperlo!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ho fatto fare le feci occulte e penso la prossima settimana avrò i risultati perciò si saprà anche da lì.
Sono un paio di giorno che noto mucosa bianca nelle feci ma dove sono più dure,nella parte più molle no ma non ce sangue.
Qualche volta sarà capitato di trovarlo un po attaccato alla mucosa ma ce da dire anche che ho delle emorroidi o taglietti interni ma anche se fosse si tratta di colon irritabile giusto?
Comunque ora ho perso 5 chili sicuro in un mese e il senso di debolezza se la pressione è sempre 120-80 e il mal di testa che mi è capitato due volte fin ora l'altro giorno abbasta pensante da quello che ho capito dipendono dallo stress perchè avverto prima delle fitte e dopo il dolore che mi perseguita e quelle fitte le ho sempre avvertite su tutto il corpo dal 2003 e fin qui sto riuscendo ad inquadrare la cosa.
Le farò sapere i risultati degli esami del sangue,emocromo e tutto il resto appena mi arrivano.
Avvolte pensavo a qualche malattia del sangue ma non ho mai avvertito febbre o sanguinamenti perciò posso stare tranquillo su questo giusto?
Grazie dinuovo per la pazienza e l'attenzione che mi prestate.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se per <<feci occulte>> (???) intende sangue occulto fecale, questo non serve a diagnosticare alcun tipo di infezione!
Ho l'impressione che Lei debba curare più l'ansia che il resto!
Cordialmente!
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Dottore ho tralasciato qualcosa che ho da molto tempo penso un paio di anni,non so se sono emorroidi o ragadi anali perchè dopo la defecazione se dure avverto lieve dolore e dopo quando mi pulisco se passo la carta all'esterno dell'ano ce un punto dove esce piu sangue come un taglietto e se pulisco all'interno ce sempre perdita di sangue rosso vivo ma senza dolore,alcune volte ho avvertito forte dolore all'interno dell'ano tanto da farmi sentire quasi male che durava qualche minuto o quando mangiavo cibi molto piccanti.
Il mio medico lo sa ma non li ho mai specificato questo particolare lui dice che sono emorroidi normali ora a distanza di 1-2 anni se l'esame delle feci occulte su 3 campioni risulta negativo mi basta un'esplorazione del retto oppure mi tocca fare questa benedetta colonoscopia?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Credo che io debba fermarmi qui.
Non posso gestire il suo caso e, sopratutto, la sua forte ansia a distanza!
Si affidi ad un gastroenterologo che, dopo averla visitata, se riterrà opportuno, programmerà una colonscopia!