Purtroppo

Buongiorno,
da circa 5 mesi sono in cura per mal di stomaco, senso di pesantezza post/pranzo e gastrite.
Dopo un'iniziale cura poco efficace con esomeprazolo da 40 mg ed esoxx one, sono passata in seguito a gastroscopia (con esito gastrite cronica lieve) all'assunzione di esomeprazolo da 40 mg e levopraid gocce (10 prima di colazione, 15 prima di pranzo e 15 prima di cena).Ho assunto questa terapia per circa 20 giorni.
Devo dire che stavo molto meglio, tant'è vero che il gastroenterologo mi disse di sospendere l'esomeprazolo e ridurre gradatamente (una goccia al giorno per dose) il levopraid.
Purtroppo, però, qualche giorno fa ho avuto una nottataccia di reflusso molto doloroso e fastidioso, che non è passato per almeno 3 ore, neanche con il gaviscon, e che mi ha lasciato dolore alla deglutizione fino a tutto il giorno dopo.
Essendo in ferie il mio medico, ho pensato di ricominciare con l'esomeprazolo e di riaumentare ad almeno 10 gocce prima di pranzo e di cena (ero arrivata solo a 6).
Non ho più avuto acidità, ma ho ricominciato ad avere la digestione lenta.
MI chiedo se sto agendo bene o se devo prendere la dose piena di levopraid.
Più che altro mi fa paura il fatto che il levopraid per lunghi periodi possa provocarmi effetti collaterali, ma se è l'unico farmaco a farmi digerire, come posso fare (in passato ho assunto anche raxar, ma non ha fatto effetto)?
Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le sue perplessita' in merito agli effetti collaterali sono legittime, esistono altri farmaci, meglio tollerati. Ne parli col suo medico.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ma quindi lei quindi ritiene che l'assunzione da circa un mese di levopraid possa farmi male?Io al momento non ho particolari problemi, solo un leggero dolore al seno, ma niente di insopportabile.
In alcuni altri consulti ho letto che il levopraid a queste dosi può essere assunto anche a lungo, in altri si dice il contrario e sono un po' confusa.
Purtroppo il medico torna a metà agosto e al momento non saprei come procedere, se continuare ad assumere levopraid 10 o 15 gocce.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali.
Segua le indicazioni di chi la cura.