Gastroscopia e dolore petto

Buona sera,
tre giorni fa ho eseguito un'esofagogastroduodenoscopia con biopsie dell'antro e della seconda porzione del duodeno per sospetta celiachia. Sono stata addormentata per la procedura e per due giorni successivi all'esame non ho avvertito alcun fastidio o dolore tant'è vero che mi sembrava non me l'avessero fatta. Oggi al terzo giorno avverto da questa mattina un dolore al petto centrale che scende fino all'ombelico. Non è un dolore acuto ma è costante e la temperatura che ho misurato per sicurezza è di 37-37,3. Prima dell'esame ho effettuato per due giorni la profilassi per endocardite batterica in quanto ho una lieve stenosi valvolare polmonare con lieve insufficienza. Non so davvero cosa possa essere ma comincio a preoccuparmi.
Spero in una risposta al più presto.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere una gastroscopia non presenta "effetti a distanza" come quelli da lei citati!
Le consiglio, in ogni caso, di contattare l'endiscopista che ha eseguito l'esame!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Ho un dubbio che non mi si leva più dalla testa, ma un' eventuale perforazione che sia dell'esofago o dello stomaco ha sintomi immediati?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi a quello che legge sul web!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, ho contattato l'endoscopista per il dolore al petto e mi ha detto di prendere per qualche giorno una cpr di Pantopan ( forse per un'esofagite provocata dalla gastroscopia?). Ad oggi sono 4 giorni che assumo il protettore e non ho il benché minimo miglioramento. Il dolore c'è sempre al centro del petto e dietro la schiena; tral'altro dall'esito della gastroscopia si evinceva che non ho nulla a livello di stomaco, esofago e duodeno, tutto indenne. Sto aspettando solo i risultati della biopsia al duodeno per sospetta celiachia. Lei che consiglia riguardo a questo dolore che ho costantemente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visitarla non posso avanzare ipotesi!
Non credo sia conseguenza dell'esame!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore ho ritirato proprio oggi l'esame istologico della gastroscopia che le ricordo aver eseguito per un sospetto di celiachia. E di seguito l'esito:
REPERTO MACROSCOPICO
duodeno: due frammenti
antro: tre frammenti
Frammenti di mucosa duodenale con villi digitiformi, con rapporto villo/cripta conservato. La colorazione immunoistochimica per CD3 ha mostrato aumento patologico della quota linfocitaria intraepiteliale (>40/100 enterociti). Reperti istologici compatibili con linfocitosi intraepiteliale (lesione di tipo I o infiltrativa sec. Marsh mod. Oberhuber).
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve associata ad iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare e a focale metaplasia intestinale di tipo incompleto. Negativa la ricerca per H.P.
Come interpreta lei questo risultato? Questi termini un pò mi inquietano.